X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’Esperto risponde – Da reflex a mirrorless

Nikonista da sempre, sono indeciso tra la Nikon Zfc con 28mm e la Fuji X30 II permutando corpo macchina e qualcuno dei miei obiettivi per poterne prendere qualcuno Fujifilm. Cosa mi consigliate?

Redazione fotografia.it | 28 Aprile 2024
esperto-risponde-fotocamere

Avrei deciso di acquistare una macchina mirrorless. Ho una reflex Nikon D500 con un corredo di obiettivi Nikkor cha comprende il Fisheye 10,5mm, un 105mm f/2,8 VR, un 24-120mm VR e qualche altro non VR, ma datato. L’utilizzo è diminuito nel tempo, ma la passione resta (settantenne che aveva camera oscura!) Nikonista da sempre, eccetto una Olympus OM2 Spot Program. Dimensioni e peso della macchina non ne fanno un “attrezzo” di facile utilizzo, oltre alla complessità della macchina. Sono indeciso tra la Nikon Zfc Kit 28mm con la quale potrei usare con adattatore qualcuno dei vecchi obiettivi, oppure passare a Fuji X30 II permutando corpo macchina e qualcuno degli obiettivi sopra citati per poterne prendere qualcuno Fuji. Cosa mi consigliate?
– Maurizio

In effetti, non è una scelta semplice. Non possiamo dire quale sia il compromesso ideale, ma possiamo sintetizzarle le principali differenze pratiche fra le due soluzioni, così che si possa decidere a ragion veduta.

Dal confronto fra i due sistemi, si può dire che quello Fujifilm sia molto più maturo come varietà degli obiettivi (sia originali che universali), per cui in sostanza non manca niente. Viceversa, Nikon ha realizzato pochissimi obiettivi DX per la baionetta Z, sia perché il sistema è molto più recente e sia perché evidentemente Nikon confida di vendere obiettivi Z di formato FX. Questo è uno svantaggio pratico per chi invece volesse rimanere in ambito DX e non desiderasse obiettivi più pesanti e costosi solo perché mancano quelli DX.
Questa scarsità di ottiche dedicate al formato DX ci ricorda però che la baionetta Z è aperta al formato FX, possibilità che manca al sistema Fujifilm X.

Come compatibilità con gli obiettivi, rimanendo in casa Nikon ce ne sono di più ma questa compatibilità sarà comunque inferiore a quella che c’era con la baionetta F. Infatti, diversi clienti Nikon lamentano che sulle Nikon Z dotate di adattatore FTZ o FTZ II non trovano la stessa compatibilità con gli obiettivi più vecchi che c’era con le reflex Nikon. Del resto, la baionetta Z è totalmente elettronica come trasmissioni dei dati e dei comandi, per cui dal lato tecnologico è lontana dalla baionetta F.

Scegliendo Fujifilm, si avrà una compatibilità ancora minore con le ottiche Nikkor ma una totale per quelle che verranno cambiate. Una scelta più drastica, ma che porterà una maggiore praticità una volta completata.
Tuttavia, sapendo che provenendo da D500, sarebbe consigliabile una Fujifilm X-T3 o X-T4 al posto di X-T30 II. Dal punto di vista tecnologico non cambia nulla, ma come praticità operativa sono più professionali e vicine alla D500.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •