X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-pratica

L’esperto risponde – Fotografare lo sport in interni con l’APS-C?

Basta una fotocamera con sensore APS-C per fotografare lo sport in interni? Quale il corpo migliore? Quali obiettivi servono?

Redazione fotografia.it | 21 Agosto 2021

Avendo una figlia che pratica volley, vorrei attrezzarmi per fotografare sport in interni e sarei orientato ad una Sony A6400. Dite che va bene anche se non è Full Frame? Che obiettivi consigliate senza spendere un patrimonio?
– Giorgio

Nello sport come nello spettacolo, c’è una regola secondo la quale la quantità di luce sulla scena è proporzionale all’importanza dell’evento e quindi ai soldi che ci girano intorno, mentre le necessità tecniche restano invariate. Se da un lato nelle manifestazioni “minori” è molto più facile avvicinare gli atleti, le difficoltà tecniche che si incontrano sono superiori. In sostanza, se gli eventi da fotografare saranno a livello dilettanti, come ci viene da pensare per il suo caso, c’è da aspettarsi che la luce sia sempre minore di quella desiderabile.

Se però le sue esigenze sono prevalentemente dedicate a ritrarre sua figlia in azione, avrà il vantaggio di poter fare le foto che vuole lei, senza la necessità di una copertura totale dell’evento. Per questo potrà lavorare agevolmente con le focali fisse più luminose; quindi potrà fotografare lo sport anche un corpo macchina APS-C. Proprio come la Sony che lei cita. Per congelare le azioni di gioco bisogna cercare di stare su tempi da 1/500s a 1/1000s; l’assenza dello stabilizzatore d’immagine incorporato nel corpo macchina avrà poca o nulla rilevanza per la gran parte degli scatti.

Anche per questo la scelta di fotografare lo sport con un’APS-C come Sony A6400 mi pare condivisibile: le permetterà di sfruttare il moderno autofocus a 425 punti abbinato al tracking sul volto, che non va più considerata una semplice funzione per sprovveduti come era all’origine. Oggi l’autofocus continuo, il tracking e le funzioni associate hanno la velocità richiesta per tenere a fuoco il volto anche nel corso dell’azione; questo può fare una bella differenza, rappresentando il motivo più importante per scegliere un corpo macchina aggiornato.

Quanto agli obiettivi, non so cosa sia per lei “un patrimonio”, ma bisogna puntare su ottiche f/1.4 o f/1.8, anche universali o usate. In alternativa agli originali Sony 35mm f/1.8 e 85mm f/1.8, penso in particolare ai Sigma 30mm f/1.4 e 56mm f/1.4, puntando poi ad aggiungere anche un 105mm f/1.4. Nel fare questo la aiuterà il fattore di moltiplicazione dell’APS-C.
Alternative economiche possono essere i Samyang AF 35mm f/1.8 e 85mm f/1.8 oppure i Viltrox 33mm f/1.4, 56mm f/1.4 e 85mm f/1.4. Se però desidera la flessibilità dello zoom, consideri anche Tamron 17-70mm f/2.8 e il 70-180mm f/2.8, soprattutto se non potrà stare a bordo campo.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News