X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-fotocamere

L’esperto risponde – Nikon D750 usata: mi conviene?

Acquistare subito una Nikon D750 usata o aspettare di avere il budget per Nikon D780?

Redazione fotografia.it | 22 Agosto 2021

Avendo da anni una Nikon D3300 e volendo passare al formato FX, ho pensato ad una D750 usata. Tranne il 18-55mm del kit, ho tutte ottiche FX. Qualcosa ho già visto e ci potrei arrivare come spesa, mentre dubito di arrivare ad una D780. Dite che la mia è una buona scelta oppure è meglio che aspetti di avere i soldi per la D780?
– Andrea

Nikon D750 è un’ottima macchina e 24 megapixel sul Full Frame sono ancora belli, pertanto è una scelta che le consiglio senza riserve. Invece, per un’eventuale opzione D780, potrebbe aspettare la presentazione della mirrorless Nikon Z9, preannunciata per quest’anno. In quella circostanza, è ragionevole attendersi una maggiore disponibilità di reflex Nikon sul mercato e quindi un calo dei prezzi.

Quale che sia la sua scelta, accortezza importante sarà quella di valutare lo stato geneale dell’apparecchio e il numero degli scatti. Questo perché, anche se si tratta di un apparecchio robusto e affidabile, potrebbe essere stato usato in modo pesante da un professionista. Nikon dichiarava 150.000 scatti il che va inteso come valore medio, non significa che a 150.001 si debba rompere l’otturatore. Tuttavia, se La Nikon D750 usata fosse vicina a tale numero (o lo avesse superato) qualche preoccupazione sarebbe più che lecita. Per conoscere l’effettivo numero degli scatti, potrà chiedere all’acquirente di fornirle una foto appena scattata (in formato Jpeg, non editata) per poi caricarla su un sito online dedicato a questo tipo di verifiche, come ad esempio Apotelyt.

Per l’eventuale D780 avrei meno preoccupazioni sul numero degli scatti, essendo un modello del 2020; sarà tuttavia facile fare la stessa verifica online.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  • Ultime News