X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-obiettivi

L’esperto risponde – Ottiche Pentax 645 su Fujifilm GFX: è possibile?

Montare ottiche Pentax 645 su Fujifilm GFX avrebbe tanti problemi operativi? Renderebbe inutilizzabile o quasi la stabilizzazione interna di una GFX?

Redazione fotografia.it | 16 Aprile 2022

Possiedo un discreto numero di obiettivi Pentax FA 645, ma vorrei (rimanendo nel medio formato) un corpo più moderno della mia pur ottima 645D. La scelta più logica sarebbe ovviamente la 645Z. Però questo modello è tecnologicamente “fermo” dal 2014 e in ambito Ricoh-Pentax non si prevede neppure lontanamente un upgrade che lo rimetta al passo con la concorrenza, con l’inserimento di innovazioni di ultima generazione. Non potendo rinnovare completamente il mio corredo, ho verificato che sulla Fujifilm GFX 50S II (che ha lo stesso sensore della 645Z) si possono montare tutti gli obiettivi in mio possesso, ovviamente tramite anello di raccordo. Cosa ne pensate? Di certo perderei l’autofocus ma, fotografando spesso a mano libera, l’idea di avere a disposizione uno stabilizzatore in-camera devo dire che mi stimola molto (sempreché funzioni correttamente con lenti di altra marca). Oppure il connubio Fujifilm-Pentax avrebbe così tanti problemi operativi da renderlo inutilizzabile o quasi?
– Giampaolo

Con l’operazione 645D del 2010 si riaprirono speranze sulla determinazione di Pentax anche in ambito digitale. Purtroppo, dopo l’aggiornamento al CMOS con la 645Z del 2014, tutto tace. Soprattutto, anche sui formati minori Pentax ha perso il treno della mirrorless, una tecnologia che invece è stata capita per tempo da Fujifilm e da Sony. Autofocus a parte (che a quanto pare non è fondamentale per le sue fotografie) non mi aspetto particolari problemi adattando le sue ottiche Pentax FA 645 a un corpo macchina GFX 50S II. GFX permette di impostare manualmente la focale dell’obiettivo e quindi anche lo stabilizzatore incorporato ha il dato utile per operare a dovere, come del resto si è già verificato da tempo con le reflex digitali Pentax. Si potrebbe anche sperare in un futuro adattatore AF, assimilabile a quelli che Techart e altri hanno realizzato per gli obiettivi Canon EF su Fujifilm GFX e per gli obiettivi AF Pentax su Sony serie A.

In definitiva, questo connubio tra ottiche Pentax e corpo macchina Fujifilm lo vediamo certamente fattibile dal lato tecnico. E anche sensato come prospettiva, per passare ad un costruttore che oggi dimostra dinamismo e idee chiare sul futuro della tecnologia fotografica.

L’impressione è che nell’APS-C finirà per restare quasi soltanto Fujifilm, che dominerà anche nel Medio Formato, mentre il Full Frame sarà un gioco tra Canon e Sony (con Nikon come terzo incomodo). A tutti gli altri resteranno le briciole e non è detto che saranno in grado di continuare. Infatti, visto che il mercato di massa si è spostato sullo smartphone, un po’ tutti i costruttori devono fare i conti con minori entrate e il più delle volte con bilanci in rosso. Si hanno sempre minori risorse da investire.

Naturalmente possiamo sbagliare. Nessuno possiede la sfera di cristallo per vedere cosa diventerà la fotografia da qui a dieci anni.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News