X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
d-a-v-i-d-s-o-n-l-u-n-a-7ivlTMQKo-Y-unsplash

Foto di D A V I D S O N L U N A su Unsplash

Natale 2022: cosa mettere sotto l’albero?

Fotocamere sempre più piccole e obiettivi compatti offrono ai fotografi maggiore qualità d’immagine e prestazioni al servizio della creatività. Natale 2022: ecco cosa mettere sotto l’albero!

Dario Bonazza | 19 Dicembre 2022

Ecco alcune idee, per tutte le tasche, per rendere magico il Natale 2022: fotocamere, obiettivi ed action cam. Un “lungo” elenco che comprende Reflex, Mirrorless, ottiche AF ed MF e videocamere creative.


Fotocamere

Canon EOS 90D del 2019 è un’agile reflex digitale APS-C di fascia media con un sensore CMOS da 32,5 megapixel. Dispone di funzioni moderne, come il rilevamento del volto anche durante la ripresa col mirino ottico. È dotata del sistema Dual Pixel CMOS AF per la ripresa fotografica Live View e il video. La fotocamera ha un mirino ottico di medie dimensioni e un monitor da 3 pollici, orientabile e con Touchscreen. Può scattare raffiche a 10 fps attraverso il mirino e 7 fps in Live View, anche con l’autofocus continuo. La EOS 90D ha dimensioni ragionevoli (141x105x77mm), una certa protezione dagli agenti atmosferici e resta una scelta molto valida intorno alla quale realizzare un sistema fotografico.

Prezzo: € 1400 (solo corpo)

canon_eos90d
Canon EOS 90D

La recentissima Canon EOS R10 è dotata di un sensore CMOS APS-C da 24,2 megapixel, di un otturatore meccanico con raffica a 15 fps e di un autofocus particolarmente veloce. Offre le valide caratteristiche della moderna serie di mirrorless EOS R in un corpo macchina leggero e agile, dal design accattivante. Tra i prodotti di prezzo ancora accessibile è la scelta maggiormente proiettata al futuro in casa Canon. Ha dimensioni di 123 x 88 x 83mm e pesa appena 426 grammi.

Prezzo: € 1000 (compreso adattatore AF)

fotopuntoit_canon_eos-r10_lifestyle
Canon EOS R10

Fujifilm X-E4 una fotocamera mirrorless molto compatta, caratterizzata dal  sensore X-Trans CMOS da 26 megapixel, dal mirino elettronico con 2,36 milioni di punti e dal display Touchscreen ribaltabile. L’autofocus a rilevamento di fase con 425 punti è il più aggiornato di Fuji, con il rilevamento di volti e occhi. La X-E4 può scattare raffiche fino a 20 fps con il suo otturatore elettronico e 8 fps con l’otturatore meccanico. Il video 4K DCI è a 30p, 200 Mbps. Pur compatta (121x73x33m) e leggera (364 grammi) non rinuncia a nulla di quello che rende pienamente versatile una fotocamera a sistema. Abbinata alle ottiche più compatte del sistema Fuji X, resta pienamente tascabile.

Prezzo: € 900 (solo corpo)

fujifilm-xe4_8
Fujifilm X-E4

Nikon Z30 e Nikon Z fc sono esempi di fotocamere ben diverse nell’aspetto e nella destinazione, ricavate però da una base tecnica comune. Accomunate dal sensore APS-C da 21 megapixel, dal processore Expeed 6, dall’autofocus a 209 punti, dalla raffica a 11 fps e dal monitor orientabile da 3 pollici con 1.040.000 punti, si distinguono per il diverso pubblico a cui si rivolgono e per l’estetica. Caratterizzata dal design vintage che richiama le reflex Nikon degli anni Settanta, Nikon Z fc offre un mirino elettronico da 2.360.000 punti con ingrandimento 1,02x (0,68x riferito al Full Frame) che la rende una validissima tuttofare per fotografie di ogni genere.

Prezzo Nikon Z30: € 1000 (con 16-50mm VR)
Prezzo Nikon Z fc: € 1100 (solo corpo)

fotopuntoit_nikon_z30_press_3
Nikon Z30

Nikon Z30 rinuncia invece del tutto al mirino per rivolgersi ai vlogger, puntando sulle caratteristiche video, sullo schermo orientabile e sugli accessori dedicati a questa pratica. Infatti per la Z30 sono disponibili (anche in kit) un’impugnatura/treppiede da tavolo SmallRig, un telecomando Bluetooth ML-L7 e un microfono RØDE con filtro antivento. 

nikon_zfc_prod_6
Nikon Z fc – lato sinistro

Sony ZV-E10 è una fotocamera mirrorless basata su un sensore APS-C da 24 megapixel e baionetta Sony E. La fotocamera è progettata per il vlogging e dispone di un monitor completamente orientabile e con funzione Touchscreen. Vanta funzionalità di presentazione del prodotto e funzione “soft skin” per una migliore resa della carnagione, un microfono a tre capsule e prese per microfono esterno e cuffie. L’autofocus ha funzioni di rilevamento e tracking di volti e occhi. L’irrinunciabile video 4K prevede un ritaglio a 30p, ma non a 24p. ZV-E10 può trasmettere video in streaming tramite la connessione USB-C. In ambito foto, oltre ad una qualità d’immagine al passo coi tempi, consente raffiche a 11 fps con autofocus continuo e una lunga autonomia della batteria.

Prezzo: € 750 (solo corpo)

sony_zve10_press_03
Sony ZV-E10

Sony A7 IV è una mirrorless Full Frame da 33 megapixel con sensore retroilluminato (BSI) e ottime prestazioni sia per la fotografia che per il video. L’autofocus di ultima generazione a 759 punti con raffica a 10 fps soddisfa i fotografi anche nella fotografia d’azione, mentre lo stabilizzatore incorporato permette di fotografare con un’ottima qualità anche in luce molto scarsa, con qualsiasi obiettivo. Invece la registrazione video 4K a 60p si rivolge ai creativi e ai cosiddetti creatori di contenuti. Le dimensioni di 131x96x80mm e il peso di 659 grammi la rendono compatta in ambito Full Frame.

Prezzo: € 2700 (solo corpo)

sony_a7iv_news
Sony A7 IV

Per i fedelissimi del mirino reflex, Pentax K-3 Mark III del 2021 è la più recente fotocamera di questo tipo. Il suo mirino offre un ingrandimento top assoluto della categoria APS-C (0,7x in termini di Full Frame) e presenta i dati di ripresa su un Lcd trasparente sovrapposto al campo immagine. Dotata di sensore CMOS da 25,7 megapixel di tipo retroilluminato (BSI), incorpora lo stabilizzatore d’immagine SR a sensore mobile. Il nuovo autofocus Safox 13 presenta 101 punti, 25 dei quali a croce, distribuiti su un’area molto ampia dell’immagine. La K-3 III può scattare raffiche a 12 fps (11 fps con AF continuo). Tra le funzionalità accessorie del sistema a sensore flottante si trovano la Pixel Shift Resolution per dare tutte le informazioni sul colore a ciascun pixel e il simulatore di filtro AA (anti-aliasing) per ridurre il moiré. I video 4K UHD possono essere acquisiti a 30p, con stabilizzazione dell’immagine.

Prezzo: € 2000 (solo corpo)

fotopuntoit_pentax_k-3-iii_prova_
Pentax K-3 Mark III

Diverse soltanto per l’obiettivo montato (equivalente ad un 28mm f/2,8 nella Ricoh GR III e ad un 40mm f/2,8 nella Ricoh GR IIIx), le due Ricoh GR sono tipiche macchine tascabilissime da Street Photography. Basate su un moderno sensore APS-C da 24 megapixel di tipo retroilluminato con autofocus ibrido e stabilizzatore incorporato, hanno un’estetica minimalista e discreta al massimo, per non attirare l’attenzione. Il mirino è assente (ma sono previsti mirini ottici opzionali), il monitor è fisso e il video si ferma al Full HD, da cui si capisce la specializzazione e la non idoneità al vlogging moderno. Dimensioni e pesi sono veramente ridotti: 109x62x35mm e 262 grammi, batteria compresa.

Prezzo Ricoh GR III: € 1000
Prezzo Ricoh GR IIIx: € 1000

ricoh_griii_head_2
Ricoh GR IIIx

La compatta a sistema di Olympus si chiama Pen E-P7 ed è una mirrorless Micro Quattro Terzi (17,3x13mm) con un sensore da 20 megapixel e stabilizzazione dell’immagine interna a 5 assi. Ha uno schermo Touchscreen da 3″ inclinabile verso il basso con 1,04 milioni di punti, mentre manca il mirino elettronico. Il sistema AF con rilevamento del contrasto presenta 121 punti con rilevamento di volti e occhi. La E-P7 può acquisire video 4K a 30p a una velocità in bit di 102 Mbps  e può impiegare un’ampia scelta di obiettivi dello standard Micro Quattro Terzi.

Prezzo: € 800

olympus-pen-ep7_2
Olympus Pen E-P7

Panasonic Lumix DC-BGH1 è una moderna box-camera compatta di standard Micro Quattro Terzi, orientata al video. Utilizza un sensore Quattro Terzi da 10,2 Mpxl con tecnologia “Dual Native ISO” e può registrare video 4:2:0 DCI o UHD 4K a 60p e 10 bit, e video 4:2:2 4K a 30p e 10 bit, con un sistema di dissipazione del calore che consente una durata di registrazione illimitata. Le modalità Slow&Quick consentono l’acquisizione in movimento lento o veloce. La BGH1 dispone del sistema AF di Panasonic che utilizza il Deep Learning per rilevare e tracciare persone e animali. Questa compatta a ottiche intercambiabili ha numerose porte di connessione, tra cui Ethernet, USB 3.1 Tipo C, ingresso microfono (3,5 mm), cavo di scatto (2,5 mm), 3G-SDI, HDMI Tipo A, Genlock IN e Timecode. Può essere alimentata tramite Ethernet ed è in grado di trasmettere video in streaming, ma dispone anche di due slot per schede SD, entrambi con supporto UHS-II.

Prezzo: € 2.100

fotopuntoit_panasonic_lumix_bgh1
Panasonic Lumix DC-BGH1

Obiettivi AF

L’ultragrandangolare Canon RF 16mm f/2.8 STM è un obiettivo compatto e leggero per il sistema mirrorless Full Frame di Canon. Ha nove elementi in sette gruppi, con una lente asferica, oltre al rivestimento Super Spectra Coating per ridurre il flare e le immagini fantasma. L’obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco di 13 centimetri e un ingrandimento massimo di 0,26x, con un motore AF di tipo passo-passo. La ghiera di cui dispone può essere utilizzata per la messa a fuoco manuale o personalizzata con un’altra funzione.

Prezzo: € 360

RF 16mm F2.8 STM_Front Slant
Canon RF 16mm F2.8 STM

L’obiettivo grandangolare Canon RF 24mm f/1.8 Macro IS STM è un macro compatto e leggero per il sistema EOS R di Canon. Ha undici elementi in nove gruppi, con una lente asferica e una in vetro UD, oltre al rivestimento Super Spectra Coating contro il flare e le immagini fantasma. L’obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco di 14 centimetri e un ingrandimento massimo di 0,5x, con un motore AF di tipo passo-passo. Una volta ci si sarebbe chiesti cosa farsene di un 24mm macro, ma oggi si cercano prospettive insolite e originali. 

Prezzo: € 770

fotopuntoit_canon_rf-24mm
RF 24mm F1.8 Macro IS STM

Fujinon XF 50mm ed XF 56mm rappresentano in pieno le attuali tendenze fra le ottiche a focale fissa: alta qualità compatta, oppure qualità e luminosità al top. Sono entrambi destinati alle mirrorless APS-C del sistema X, ma il primo spicca per la nitidezza complessiva e l’agilità, mentre il secondo dà quel qualcosa in più in termini di controllo dei piani di nitidezza e resa dello sfocato. 

Prezzo Fujinon XF 50mm f/2 WR: € 540
Prezzo Fujinon XF 56mm f/1.2 R WR: € 1240

Fujinon-XF-50mm-F2-R
Fujinon-XF-50mm-F2-R

XF 50mm f/2 impiega 9 elementi in 7 gruppi, diaframma a 9 lamelle e messa a fuoco minima a 39 centimetri, mentre il 56mm usa 13 elementi (dei quali 2 asferici e uno ED) in 8 gruppi, diaframma a 11 lamelle e messa a fuoco minima a 50 centimetri. XF 50mm ha dimensioni di 60x59mm, monta filtri da 46mm e pesa 200 grammi, mentre XF 56mm f/1.2 ha dimensioni di 80x76mm, monta filtri da 67mm e pesa 445 grammi. Anche il prezzo è più che doppio.

fotopuntoit_Fujifilm_xf-56mm
Fujifilm XF 56mm F1.2 R WR

Nikkor Z 28mm f/2.8 è un compatto obiettivo a focale fissa per il sistema Nikon Z, con 9 elementi (2 dei quali asferici) in 8 gruppi e diaframma a 7 lamelle. Due motori passo-passo (STM) azionano il gruppo di messa a fuoco dell’obiettivo. La distanza minima di messa a fuoco è 10 centimetri e l’ingrandimento massimo è 0,2x. La costruzione interamente plastica ne sminuisce un po’ il fascino, ma alla fine contano le prestazioni e la trasportabilità. Dimensioni: 70x43mm; filtri: 52mm; peso: 155 grammi.

Prezzo: € 320

fotopuntoit_nikon_z-28mm_2
Nikkor Z 28mm F2.8

Nikkor Z 40mm f/2 è un compatto obiettivo a focale fissa per il sistema Nikon Z, con 6 elementi (2 dei quali asferici) in 4 gruppi e diaframma a 9 lamelle. La messa a fuoco è comandata da motore passo-passo e arriva al minimo di 29 centimetri con ingrandimento massimo di 0,17x. Anche in questo caso la costruzione è interamente plastica. Dimensioni: 70x46mm; filtri: 52mm; peso: 170 grammi.

Prezzo: € 300

Nikon_NIKOR-Z-40mm_2_angle2
Nikkor Z 40mm F2

Panasonic Lumix S 85mm f/1.8 è un obiettivo a focale fissa per attacco L-Mount (Leica, Panasonic e Sigma) con copertura del pieno formato 24x36mm. È costituito da 9 elementi (2 dei quali in vetro ED) in 8 gruppi, con diaframma a 9 lamelle. La distanza minima di messa a fuoco è di 80 centimetri, con un ingrandimento massimo di 0,13x. Sigillato contro polvere e umidità, questo obiettivo ha dimensioni di 74x82mm e pesa appena 355g.

Prezzo: € 650

lumix-s-85mm_5
Lumix S 85mm f/1.8

A suo tempo, il teleobiettivo Samyang 135mm f/1,8 era un classico molto ambito, ma spesso irraggiungibile, nei sistemi fotografici di maggior prestigio. Oggi si assiste al ritorno di questa configurazione ottica, per cui dopo il Sony GM e il Sigma Art troviamo il Samyang AF 135mm f/1.8 con baionetta FE. L’ottica è pensata per i ritratti, l’astrofotografia, i paesaggi e le riprese video, anche in funzione del fantastico bokeh che può dare. È costituito da 13 elementi (dei quali 1 sferico, 2 HR e 3 ED) in 11 gruppi, con diaframma a 11 lamelle. La distanza minima di messa a fuoco è di 69 centimetri, con un ingrandimento massimo di 0,24x. Sigillato contro polvere e umidità, questo obiettivo ha un autofocus pilotato da motore passo-passo e, per i suoi parametri ottici, si può perfino definire compatto. Dimensioni: 93x130mm. Peso: 772 grammi.

Prezzo: € 950

fotopuntoit_samyang_af-135-fe_head
Samyang AF 135mm F1.8 FE

Sigma Art 24 mm f/1.4 DG DN prevede versioni per fotocamere con innesto L-Mount e Sony FE. Anche se non compattissimo in assoluto, lo è abbastanza se lo rapportiamo a focale e luminosità. Questo obiettivo è costituito da 17 elementi (dei quali 2 in vetro FLD, 1 SLD e 4 asferici) in 14 gruppi, con diaframma a 11 lamelle e vari rivestimenti tra cui NPC (nano poroso). L’autofocus è gestito da motore passo-passo e la distanza minima di messa a fuoco è di 25 centimetri. Dimensioni: 76x96mm. Peso: 520 grammi.

Prezzo: € 950

fotopuntoit_sigma_24mm-dg-dn-art_head
Sigma 24mm F1.4 DG DN Art

Per il suo sistema mirrorless Alpha, nel 2021 Sony ha presentato una triade di obiettivi compatti con baionetta FE realizzati su una base meccanica comune. Sony FE 24mm f/2.8 G utilizza 8 elementi (dei quali 1 ED e 3 asferici) in 7 gruppi, Sony FE 40mm f/2.5 G utilizza 9 elementi (dei quali 3 asferici) in 9 gruppi, mentre Sony FE 50mm f/2.5 G utilizza 9 elementi (dei quali 1 ED e 2 asferici) in 9 gruppi. Si capisce quindi che anche la progettazione ottica ha qualcosa in comune, soprattutto fra i due “standard” di luminosità f/2,5. Logico che il grandangolare abbia invece qualche peculiarità sua. I diaframmi sono tutti a 7 lamelle e il motore AF è di tipo lineare. Come ingombri, abbiamo sempre 68x45mm, mentre i pesi sono rispettivamente 162 grammi, 173 grammi e 174 grammi passando dal 24mm al 50mm. Non mi aspetto che qualcuno li acquisti tutti, ma piuttosto che scelga la focale standard preferita tra il 40mm e il 50mm, per poi abbinarla al 24mm.

Prezzo Sony FE 24mm f/2.8 G: € 700
Prezzo Sony FE 40mm f/2.5 G: € 700
Prezzo Sony FE 50mm f/2.5 G: € 700

SEL50F25G_body_5
Sony FE 50mm f/2.5 G

Nel 2019, Tamron aveva già realizzato una triade di obiettivi con baionetta FE realizzati su una base meccanica comune. Tamron 20mm f/2.8 Di III OSD M1:2 utilizza 10 elementi in 9 gruppi, Tamron 24mm f/2.8 Di III OSD M1:2 utilizza 10 elementi in 9 gruppi, mentre il Tamron 35mm f/2.8 Di III OSD M1:2 utilizza 9 elementi in 8 gruppi. Tutti adottano elementi in vetro LD e asferici, seppure in numeri non dichiarati. Anche qui è evidente che la progettazione ottica abbia parecchio in comune, soprattutto fra i due grandangolari. Tutti vantano l’ingrandimento 0,5x, i diaframmi sono tutti a 7 lamelle e il motore AF è un micromotore. Come ingombri, abbiamo sempre 73x64mm, mentre i pesi sono rispettivamente 220 grammi, 215 grammi e 210 grammi passando dal 20mm al 35mm.

Prezzo Tamron 20mm f/2.8 Di III OSD: € 350
Prezzo Tamron 35mm f/2.8 Di III OSD: € 350

L’obiettivo autofocus Yongnuo 35mm f/2 per le mirrorless Full Frame di Sony è compatto e moderno, con uno schema ottico costituito da 9 elementi in 8 gruppi, che comprendono 1 lente LD, 2 lenti HR e 1 lente asferica. Il diaframma è a 7 lamelle e la messa a fuoco è comandata da motore passo-passo, con distanza minima a 35 centimetri. Dimensioni: 67x72mm. Peso: 295 grammi.

Prezzo € 330

L’obiettivo autofocus Viltrox 23mm f/1.4 per le mirrorless APS-C ha uno schema ottico costituito da 11 elementi in 10 gruppi, con 2 lenti ED e 2 lenti HR. Il diaframma è a 9 lamelle e la messa a fuoco è comandata da motore passo-passo, con distanza minima a 30 centimetri. Dimensioni: 65x72mm. Peso: 260 grammi. È disponibile con attacchi Fuji X, Canon EOS M, Sony E, Nikon Z.

Prezzo € 350 (in base alla baionetta)


Obiettivi MF

Venus Optics Laowa 9mm f/5.6 FF RL è un obiettivo ultragrandangolare rettolineare con messa a fuoco manuale per fotocamere mirrorless Full Frame. L’obiettivo presenta un angolo di visione di ben 135 gradi ed è composto da 14 elementi in 10 gruppi, inclusi due elementi a bassissima dispersione. Non è uno dei rinomati obiettivi “Zero-D” dell’azienda, ma comunque presenta una distorsione molto contenuta, il che lo rende ottimo per la fotografia di paesaggio, architettura e immobili. Disponibile con attacchi Sony E, L-Mount, Nikon Z e Leica M, ha dimensioni contenute di 62x66mm e un peso di soli 350 grammi.

Prezzo € 1030 (in base alla baionetta)

Venus Optics Laowa 9mm F5.6 FF RL
Venus Optics Laowa 9mm F5.6 FF RL per Sony FE

Volendo considerare anche un fisheye, grazie alla progettazione per mirrorless troviamo una soluzione compatta perfino per il Full Frame e il medio formato. Questo TTArtisan 11mm f/2,8 Fisheye con copertura a 180° è disponibile con le baionette Canon R, Leica M, L-Mount, Nikon Z, Sony FE e Fuji GFX (dove però copre il solo Full Frame). Lo schema ottico è costituito da 11 elementi in 7 gruppi, con 4 lenti in vetro HR e messa a fuoco minima a 17 centimetri. Distribuzione Rinowa, costa meno di 300 euro.

Prezzo € 270 (in base alla baionetta)

TTartisans 17mm f/1,4 fa parte di un crescente portfolio di obiettivi con messa a fuoco manuale costruiti con gran cura e attenzione al dettaglio, come si evince dallo schema ottico riportato sul barilotto e dalle diverse finiture proposte. Equivalente a un 25,5mm sul pieno formato, è tutto in metallo, con 9 elementi (dei quali 1 asferico) in 8 gruppi e diaframma a 10 lamelle, con messa a fuoco manuale fino a 20 centimetri. Accetta filtri da 40,5mm e pesa 248 grammi. È disponibile con attacchi Fuji X, Canon EOS M, Sony E, Nikon Z, L-Mount (Leica T, TL, TL2, CL e Sigma fp) e Micro Quattro Terzi.

Prezzo € 160 (in base alla baionetta)

Potete trovarlo col nome Mitakon o con quello più evidentemente cinese di ZhongYi, ma lo Speedmaster 25mm f/0,95 con fuoco manuale per il formato Micro Quattro Terzi è sempre lo stesso identico prodotto. Equivalente a un 50mm sul pieno formato, è costruito tutto in metallo, con 11 elementi (dei quali 1 ED, 4 EHR e 2 HR) in 9 gruppi e diaframma a 11 lamelle, con messa a fuoco manuale fino a 25 centimetri. Accetta filtri da 43mm, ha dimensioni di 60x45mm e pesa 230 grammi.

Prezzo € 450

Questo compattissimo 7Artisans UFO Lens 18mm f/6,3 può essere un regalo di Natale carino ed economico per un sistema APS-C Fuji, Canon EOS M, Sony E o anche per il Micro Quattro Terzi. Lo schema ottico è costituito da 6 elementi in 4 gruppi e la messa a fuoco è fissa a partire da 35 centimetri. Come ingombri, abbiamo un diametro di 47mm e una lunghezza di 25mm, baionetta inclusa. Importazione Rinowa, costa appena 80 euro.

Prezzo € 80


Action Cam

Le ultime novità in casa GoPro sono Hero 11 Black e Hero 11 Black Mini. Queste nuove action camera condividono tutte le specifiche tecniche, salvo che la Mini rinuncia allo schermo per ridurre le dimensioni. Al posto del solito formato 4:3, questa Hero 11 montano un sensore quasi quadrato, più precisamente 8:7 da 27 megapixel, che consente di ritagliare vari formati come 5,3K a 60p, 4K a 120p, 2,7K a 240p e altri verticali o quadrati in base all’uso previsto. La stabilizzazione Hypersmooth 5.0 si occupa di stabilizzare le riprese in automatico, in base al movimento rilevato, fissando anche l’orizzonte. Si possono scattare foto da 27 megapixel, oppure estrarre fotogrammi da 24,7 megapixel dai filmati, in modo da scegliere il timing perfetto. A proposito di tempestività, c’è anche la funzione Hindsight per salvare fino a 30 secondi di video anche prima di avviare la registrazione. Altre funzioni video sono lo Slow Motion 8x, Star Trails per le lunghe pose notturne con le stelle strisciate, Vehicle Light Trails per le strisciate delle luci delle auto e Light Painting per dipingere con la luce nelle scene notturne. La Hero 11 Black è impermeabile fino a 10 metri senza accessori.

Prezzo GoPro Hero 11 Black: € 550
Prezzo GoPro Hero 11 Black Mini: € 460

fotopuntoit_gopro_hero-11-black
Hero 11 Black

DJI Osmo Action 3 impiega un sensore da 1/1,7″ e può registrare video 4K a 120p con un campo visivo di 155°. La migliore gestione del calore consente di registrare in 4K a 60p fino allo scaricamento della batteria. La stabilizzazione dell’immagine è affidata alla funzione RockSteady 3.0 che corregge e stabilizza anche l’orizzonte. Questa action camera è utilizzabile sia in orizzontale che in verticale e dispone di due display Touch davanti e dietro per selezionare modalità e opzioni. Ben tre microfoni permettono di ridurre i rumori pur registrando audio stereo. Si possono eseguire Livestream tramite Wi-Fi e c’è il supporto alla funzione webcam collegandosi ad un computer. Interessante l’autonomia di ben 160 minuti di registrazione con una singola carica (in risoluzione Full HD e senza stabilizzazione elettronica), mentre la ricarica rapida è in grado di caricare dal 20% all’80% in appena 18 minuti, oppure ci vogliono 50 minuti per una ricarica completa. DJI Osmo Action 3 è impermeabile fino a 16 metri e resiste fino a -20°C senza accessori.

Prezzo: € 360

fotopuntoit_DJI_Osmo_Action_3_2
La batteria di Osmo Action 3

Insta360 X3 è una action camera a due obiettivi che si rivolge ai social media. Basata su un nuovo sensore da 1/2″ e dotata di schermo Touch da 2,29″, può girare video a 360° in 5,7K con Active HDR e presenta l’effetto Selfie Stick Invisibile. Per quanto riguarda le foto si arriva a ben 72 megapixel in modalità 360. Grazie all’acquisizione a 360 con la possibilità di inquadrare in un secondo momento, un video può essere montato infinite volte in diversi modi. Così quello che nasce come post di Instagram in 4:5 può essere trasformato al volo in un video TikTok in 9:16 senza perdita di qualità. Oltre a ciò, X3 è anche una action camera standard con la modalità a obiettivo singolo ultra-wide in 4K, che permette di effettuare l’editing delle riprese direttamente della App Insta360 o da PC con la App Insta360 Studio. Con la nuova Modalità Selfie (Me Mode), è possibile scattare video selfie a 60fps, con l’inquadratura che si concentra sull’utente e mantenendo invisibile il selfie stick. Inoltre, si possono girare TimeLapse 360 in 8K, mentre il rallentatore Bullet Time aumenta la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi fino a 4K a120p o 3K a180p. Insta360 X3 è impermeabile fino a 10 metri.

Prezzo: € 550

Con il suo doppio sensore da ½ pollice con 48 megapixel e il doppio obiettivo, Ricoh Theta X presenta una risoluzione da 60 megapixel sulla ripresa a 360°. In alternativa, si ha il video 360 stabilizzato a 5,7K a 30p oppure 4K a 60p e si possono scattare foto a 20 fps con risoluzione 5,5K. Lo schermo è da 2,25 pollici, c’è il GPS integrato e la batteria è intercambiabile, in modo da non interrompere le riprese una volta che si scarichi. Come memoria, ci sono 43 GB incorporati e uno slot micro SD di espansione. La funzione Time Shift permette di scattare in due momenti diversi con i due sensori, per lasciare al fotografo il tempo di spostarsi in modo da non apparire nella ripresa a 360.

Prezzo: € 1000

fotopuntoit_ricoh-theta-x
Theta X
Dario Bonazza
Dopo gli inizi con la fotografia astronomica analogica, ho lavorato per 20 anni nel campo dell’elettronica industriale, passando poi all’attività freelance come fotografo di scena, traduttore tecnico e copywriter per notissime aziende del settore fotografico. Ai lavori fotografici su commissione affianco svariati progetti personali. Dal 2006 collaboro regolarmente con la Editrice Progresso attraverso articoli su tecniche di ripresa, tecnologie e prove pratiche di fotocamere e obiettivi.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News