X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-fotocamere

L’esperto risponde – Quali compatte professionali acquistare?

Quale la migliore compatta per foto di cerimonia, street phorography e sport?

Redazione fotografia.it | 16 Dicembre 2022

Avrei bisogno di maggiori delucidazioni sull’acquisto di una macchina fotografica che sia compatta da 1 pollice oppure una mirrorless (4/3 o APS-C). Premetto che sono un fotoamatore alle prime armi è che tuttora faccio foto con lo smartphone e una fotocamera compatta classica, non ho esperienze in campo professionale. Avevo visto due modelli di macchine Sony compatte di cui il modello RX100 MK III e la bridge Sony RX10 che utilizzerei esclusivamente per foto per eventi con fuochi d’artificio, Street, gare automobilistiche. Queste tipologie di macchine vanno bene a livello di prestazioni/qualità per utilizzarle in questi contesti? Oppure dovrei acquistare una macchina con sensore più grande?
– Antonio

Premesso che qualsiasi soggetto si può fotografare con qualsiasi fotocamera e che l’abilità del fotografo può ridurre (e talvolta addirittura valorizzare con un proprio stile caratteristico) i limiti della fotocamera in uso, c’è da dire che in genere per la fotografia professionale si preferiscono fotocamere dotate di mirino e con la possibilità di cambiare gli obiettivi per impiegare di volta in volta quello più adatto al soggetto e alle distanze di ripresa.

Nello specifico, RX100 III ha una gamma di focali troppo ridotta dal lato teleobiettivo (70mm equivalente) per essere adatta alla fotografia sportiva. Inoltre non ha il mirino e questo può creare difficoltà pratiche in molti ambiti, soprattutto in pieno sole. Il suo pregio principale risiede nella luminosità dell’ottica, che la rende adatta alle riprese in interni e più in generale in luce scarsa. RX10 è certamente più versatile, avendo il mirino e arrivando a 200mm equivalente, pur sacrificando la luminosità massima. Tra le due, preferirei questa per i generi fotografici che mi riporta.

Tuttavia, sempre rimanendo sulle cifre suggerite dai due modelli che ci indica, sarebbe più utile andare su una macchina a obiettivi intercambiabili con sensore APS-C col tipico zoom 18-55mm. Poi, con l’uso, vedrà quale altro obiettivo le servirà con maggiore urgenza. L’APS-C le dà anche un po’ di margine in più come gamma dinamica, rispetto ai sensori da 1” o 4/3, cosa utile nelle condizioni di luce più difficili. Se ha simpatia per Sony, i modelli della serie A6000, come la A6300, 6400, 6500, ecc. Alternative validissime in campo mirrorless sono le Fujifilm serie X-T.
Ci sono anche tante reflex molto valide e adatte alle foto che pensa di fare, sempre con sensore APS-C, che oggi si trovano a prezzi interessanti visto il passaggio alla mirrorless. Questo potrebbe darle la possibilità di avere già un paio di obiettivi con quella cifra intorno ai 1000 euro. Questa soluzione è più interessante come rapporto costi/benefici per le foto che intende fare, ma è meno proiettata al futuro poiché sia Canon che Nikon stanno passando in pieno alla soluzione mirrorless, cosa che Sony ha già fatto da anni.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News