E’ una pellicola bianconero super pancromatica a grana ultra fine
Leica M3, 50mm collassabile
Per festeggiare il centenario della Leica I, Leica ha deciso di lanciare la sua prima pellicola 35mm; ovviamente Leica non ha avviato la costruzione di impianti di produzione, ma si limita ad apporre il proprio brand, senza precisare il produttore.
Esaminando le specifiche sembrerebbe si tratti della Adox HR-50.
Grana ultrafine e alta risoluzione
Monopan 50 offre una risoluzione fino a 280 linee per millimetro ed è progettata per sposarsi con obiettivi di alte prestazioni. E’ quindi una pellicola che si presta per gli ingrandimenti di grande formato e la scansione ad alta risoluzione.
Sensibilità super-pancromatica, estesa verso l’infrarosso
Con una sensibilità spettrale estesa fino a 780 nm, registra non solo la luce visibile, ma anche le lunghezze d’onda del vicino infrarosso. Aggiungendo un filtro IR che taglia la luce visibile è possibile sperimentare riprese creative.
Per la sua sensibilità di ISO 50 si presta all’uso con gli obiettivi luminosi come il Noctilux-M, il Summilux-M e il Summicron-M.
Una confezione di ispirazione vintage
Leica Monopan 50 sarà disponibile in quattro confezioni dal design particolare, ognuna delle quali richiama momenti dell’era pionieristica della fotografia 35mm.
Prezzo e disponibilità
Sarà in vendita nei Leica Store e presso rivenditori autorizzati dal 21 agosto 2025, al prezzo di circa € 12
Le pellicole Adox sono distribuite da Photofuture