X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
Il volet del magazzino 120 a protezione dell’emulsione sensibile: occorre prestare attenzione per evitare inceppamenti con la pellicola 135. Inoltre la pellicola non risulta certo ben tesa, dato che le guide previste per la pellicola 120 sono 2 centimetri più a lato.

Il volet del magazzino 120 a protezione dell’emulsione sensibile: occorre prestare attenzione per evitare inceppamenti con la pellicola 135. Inoltre la pellicola non risulta certo ben tesa, dato che le guide previste per la pellicola 120 sono 2 centimetri più a lato.

Mettiamo una 135 nella medio formato

Una sperimentazione a tutto campo: come inserire una pellicola 135 in un magazzino formato 120, come gestire avvolgimento, orientamento e conta dei fotogrammi.

Eugenio Tursi | 10 Novembre 2023
La pellicola pancromatica Ilford SFX 200 mi ha consentito di sperimentare gli effetti di un filtro rosso.Quando si fa fotografia con passione è inevitabile porsi delle domande; la soddisfazione nasce nel momento in cui si trovano le risposte.Queste sono le domande che io mi sono posto: Cosa accade se carico una pellicola 135 all’interno del magazzino formato 120 dell’Hasselblad 500 CM? E come posso farlo?Come gestire gli aspetti pratici: avvolgimento, orientamento, conta dei fotogrammi?Possibile che l’evoluzione tecnica non abbia trovato il modo di utilizzare per intero la superficie della striscia di pellicola?Che effetto ha nella pratica l’impiego di una pellicola…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Eugenio Tursi
Nato a Firenze nel 1974, ho fatto tutto al contrario. Dia prima, camera oscura dopo. Prima dell'Hasselblad avevo già la digitale. Ho imparato da Alpino, frequentando ed insegnando poi in scuole di fotografia milanesi. Scrivo dal 1999, mi laureo in Informatica e ricollego il tutto alla fotografia digitale. Faccio anche il fotografo freelance oltre a coordinare Progresso Fotografico che conobbi nel 1995. Mi hanno insegnato 'qualcosa’ Leonardo Brogioni, Roberto Signorini, Gerardo Bonomo.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News