X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Luce mista di notte

Di notte, in luce artificiale, occorre ragionare e fare delle scelte: il compromesso è all’ordine del giorno. Anzi, all’ordine della notte!

Eugenio Tursi | 28 Maggio 2022
Per fotografare di notte occorre per prima cosa prestare attenzione a quelli che sono i parametri di scatto adatti a una corretta esposizione. Il ricorso alla luce artificiale o, meglio, saperla sfruttare in ambiti urbani, è quasi di rigore dato che il semplice chiaro di luna non può essere sufficiente a illuminare una scena con soggetti in movimento. Focale, diaframma e tempo di posa non sono elementi secondari, oltre all’impostazione degli ISO. D’altronde sappiamo che l’illuminazione artificiale ha una portata limitata, soprattutto in ambienti ampi. Guida all'immagine >> Dati di scatto: 1/50s a f/5.6, ISO 1600.  Focale 35mm su Full…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Eugenio Tursi
Nato a Firenze nel 1974, ho fatto tutto al contrario. Dia prima, camera oscura dopo. Prima dell'Hasselblad avevo già la digitale. Ho imparato da Alpino, frequentando ed insegnando poi in scuole di fotografia milanesi. Scrivo dal 1999, mi laureo in Informatica e ricollego il tutto alla fotografia digitale. Faccio anche il fotografo freelance oltre a coordinare Progresso Fotografico che conobbi nel 1995. Mi hanno insegnato 'qualcosa’ Leonardo Brogioni, Roberto Signorini, Gerardo Bonomo.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News