X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Classic Camera Black&White 111

Paolo Namias | 27 Febbraio 2021
classic-camera-111
La copertina di Classic Camera Black&White 111

Classic Camera Black&White 111 è su fotografiastore in versione cartacea e digitale! Ecco gli argomenti di questo fascicolo:

  • Tecniche alternative: Jacques Kevers
  • Portfolio: Rosario Patanè, la passione per la vera streetphotography
  • Fotografi itineranti, viaggianti ed erranti
  • Viraggio doppio: seppia e oro
  • Fotografi in prima linea: collaborazionismo e resistenza nei Paesi occupati
  • Breve storia della Pentax MX
  • I prezzi dell’usato: speciale Nikon

Editoriale

Oggi la fotografia di Street va per la maggiore e coinvolge ottimi fotografi, ma volgiamo lo sguardo all’indietro nel tempo quando gli strumenti erano il dagherrotipo o le lastre al collodio. Se osserviamo le attuali immagini sembra impossibile che ci fossero fotografi che potessero usare il banco ottico per strada, eppure è così. Si attrezzavano con speciali fotocamere, di costruzione spesso artigianale, che incorporavano una sorta di camera oscura equipaggiata con le vaschette per lo sviluppo e il fissaggio. In questo modo potevano fare un ritratto, svilupparlo e consegnarlo subito al cliente!

Ed è quello che oggi fa Rosario Patanè, un fotografo che dimostra particolati abilità perché non basta saper inquadrare ed esporre correttamente: Rosario riesce a coinvolgere i suoi soggetti-clienti che, camminando per strada, a tutto pensano fuorchè a posare per un ritratto. Sa capirli, spiega la sua fotografia, il suo banco ottico, fino a coinvolgerli emotivamente. A quel punto la spontaneità del ritratto non è più un problema!

I problemi sono creati piuttosto da certe amministrazioni comunali che, incapaci ci comprendere la bellezza di questo tipo di fotografia e il suo valore culturale, spesso si mettono di traverso nascondendosi dietro a “regolamenti” per impedire a Rosario di scattare le sue immagini per strada, nelle piazze.

Ma questo non ferma Rosario che può contare sul sostegno della gente che, quando scopre questi ritratti, ne rimane entusiasta. Abbiamo saputo che quest’anno ha in programma di uscire dalla sua terra, la Sicilia, per proporre le sue fotografie anche nel nord Italia; per chi organizza manifestazioni fotografiche è un’occasione di scoprire come la fotografia diventa evento. Questa la email di Rosario: cameraoscurafoto@gmail.com.

Un’ultima considerazione: gli scatti di Rosario sono opere “davvero uniche”: le stampe che escono dalla sua fotocamera, direttamente su carta, vengono consegnate al cliente e non possono quindi essere ristampate. Non ci sono negativi. Tanto che Rosario, per tenerne traccia, le fotografa con il cellulare. Dal banco ottico allo smartphone, passato e presente si fondono in questa fotografia.

Paolo Namias
Direttore editoriale delle pubblicazioni di Rodolfo Namias Editore
  • Cerca

  •  

  • Ultime News