X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Creator Studio è la risposta di Apple ad Adobe Creative Cloud

Francesco Carlini | 14 Gennaio 2026

A sorpresa Apple presenta il nuovo Creator Studio, una suite di editing in abbonamento per macOS, iPadOS e iOS che riunisce diverse applicazioni creative professionali dell’azienda in un unico piano.

fotopuntoit_apple_creator-studio
Apple Creator Studio

La risposta ad Adobe Creative Cloud è finalmente arrivata per tutti gli utenti macOS, iPadOS e iOS che sognavano un’alternativa: si chiama Creator Studio ed è una raccolta di app creative progettate per offrire “una potenza di livello professionale nelle mani di tutti”, come spiega Apple. Cos’è incluso?

  • Final Cut Pro per Mac e iPad
  • Logic Pro per Mac e iPad
  • Pixelmator Pro per Mac e, per la prima volta, iPad
  • Motion, Compressor e MainStage per Mac
  • Contenuti premium e funzionalità intelligenti in Keynote, Pages e Numbers su Mac, iPad e iPhone

Sebbene alcune app siano già disponibili singolarmente e separatamente a pagamento, Creator Studio sblocca funzionalità di intelligenza artificiale e altre funzionalità non disponibili nelle app standalone, come i contenuti premium di Keynote, Pages, Numbers e Freeform; inoltre Apple sta introducendo nuove funzionalità intelligenti anche in Final Cut Pro e Pixelmator Pro. “Apple Creator Studio è un valore aggiunto che consente ai creatori di ogni tipo di dedicarsi alla propria arte e di accrescere le proprie competenze, offrendo un facile accesso agli strumenti più potenti e intuitivi per l’editing video, la creazione musicale, la creazione di immagini creative e la produttività visiva, il tutto potenziato da strumenti intelligenti avanzati per potenziare e accelerare i flussi di lavoro”, afferma Eddy Cue, vicepresidente senior Internet Software and Services di Apple.

fotopuntoit_apple_creator-studio_pixelmator-pro
Pixelmator Pro

Nello specifico, una delle novità più importanti è l’introduzione di Pixelmator Pro su iPad, che presenta un’interfaccia ridisegnata e ottimizzata per il touch, con supporto completo per Apple Pencil, strumenti che includono livelli, mascheramento bitmap e vettoriale, upscaling, pulizia dello sfondo e suggerimenti per la composizione ed un nuovo Warp.

fotopuntoit_apple_creator-studio_final-cut-pro
Final Cut Pro

Funzioni intelligenti anche per Final Cut Pro come ad esempio la Ricerca Trascrizioni che consente agli utenti di cercare facilmente tra ore di filmati la traccia sonora attraverso una ricerca testuale o Ricerca Visiva per trovare uno specifico video in pochi secondi o il nuovo Beat Detection con cui si potranno analizzare le tracce musicali.

Apple Creator Studio sarà disponibile a partire dal 28 gennaio 2026 ad un prezzo di 12.99 dollari mensili o 129.99 dollari annuali.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •