X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Ecco la nuova Canon Eos 1D X Mark II

Redazione fotografia.it | 1 Febbraio 2016

La nuova Full Frame professionale Eos 1DX Mark II non stravolge l’ottima EOS 1D X presentata ancora a fine 2011, ma la rende più adatta alle attuali esigenze. Questo grazie soprattutto al doppio processore Digic 6+ che svolge funzioni cruciali quali l’elaborazione dei dati del sensore e la gestione del nuovo sistema AF Tracking, della raffica e del video 4K a 60 fps.
Il tutto racchiuso in un corpo in lega di magnesio e tropicalizzato per adattarsi al meglio ad ogni situazione.

Nuovo sensore
Il nuovo sensore ha ora una risoluzione di 20 Mpxl e le microlenti “gapless” migliorano l’efficienza e le prestazioni in luce scarsa; in questo modo la gamma di sensibilità ISO aumenta e il rumore risulta notevolmente contenuto. La gamma nativa va da 100 a 51.200 ISO, e con estensione va da 50 a 409.600 ISO
Inoltre è il primo sensore Full Frame di Canon con la tecnologia Dual Pixel CMOS AF, che aumenta la velocità dell’autofocus in Live View.

La raffica a 14 fps
Grazie alla nuova progettazione del meccanismo dello specchio la Eos 1DX Mark II è in grado di raggiungere la cadenza di raffica di14 fps a piena risoluzione (fino a 16 fps in modalità Live View) tenendola per 170 scatti Raw su scheda CFast 2.0 e per 73 scatti su scheda CF UDMA7.

Un AF ancora migliore
L’area del nuovo sistema AF a 61 punti (41 a croce) è stata ampliata sia in corrispondenza della zona centrale che, soprattutto, in quella periferica. In questo modo sono aumentate le possibilità di seguire un soggetto in rapido movimento. Inoltre ora tutti i 61 punti AF sono sensibili fino a -3 EV con compatibilità fino a f/8.
Collegato all’AF è il nuovo sensore esposimetrico RGB+IR da 360.000 pixel; della maggiore risoluzione del sensore e della sua sensibilità all’infrarosso traggono vantaggio sia il sistema di misurazione dell’esposizione che il Tracking delll’autofocus.
Inoltre il nuovo monitor posteriore TouchScreen da 3,2” e 1,62 milioni di punti permette di selezionare i punti AF toccando lo schermo.

Video 4K

Eos 1DX Mark II mette a disposizione dell’utente video la registrazione video 4K (4096 x 2160) a 60 fps e nel formato Full HD arriva a ben 120 fps, l’ideale per la ripresa in slow motion.
La risoluzione 4K permette di estrarre fotogrammi da 8.8 Mpxl.
Grazie al sensore Dual Pixel CMOS AF a differenza di fase è possibile usare l’AF continuo durante la ripresa video 4K.
Migliorate anche le prestazioni in condizioni di luce scarsa, anche se non si possono utilizzare tutti i 409.600 ISO: si arriva a 12.800 ISO in 4K e a 25.600 ISO in Full HD.

Nuovo Lens Optimizer

Questo software consente la correzione in macchina delle aberrazioni degli obiettivi; finora poteva intervenire solo sulla vignettatura e sull’aberrazione cromatica, mentre ora può correggere anche distorsione e diffrazione. Questo grazie alla potenza del doppio processore Digic 6+ che permette l’intervento senza rallentare l’operatività della macchina.

GPS e connettività
Sulla Canon Eos 1DX Mark II è integrato il GPS, ma manca la connessione wireless per la quale occorre il trasmettitore WFT-E8A, accessorio che però è opzionale.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News