Fujifilm annuncia in Giappone la disponibilità di un’edizione limitata di GFX 100RF in collaborazione con Fragment Design, marchio di moda giapponese guidato dallo stilista, musicista e artista Hiroshi Fujiwara.

Ciò che contribuisce a rendere una macchina “iconica” non sono certo le sue specifiche ma il suo trasmettere qualcosa a chi la utilizza, sensazioni che si possono ritrovare solo con un particolare modello perché, appunto come chi lo possiede, è unico. E questa unicità indubbiamente passa anche attraverso il design, come nel tempo ci ha insegnato Leica e come nel presente ritroviamo in Sigma BF. Da oggi però, qualcosa di nuovo entra in questa ristretta cerchia che fa della bellezza e dell’utilità il suo punto di forza: Fujifilm GFX 100RF, un’edizione a tiratura limitata in collaborazione Fragment Design.

Come sempre, le specifiche di GFX 100RF sono rimaste invariate: sensore Large Format CMOS II da 102 Mpxl, processore X-Processor V che supporta algoritmi AI, necessari al sistema AF ibrido da 425 punti per rilevare umani, animali, uccelli, automobili, bicilette e moto, treni e aerei, raffica da 6 fps, mirino EVF da 5.76 milioni di punti, obiettivo a focale fissa 35mm F4 con otturatore centrale e Aspect Ratio Dial. A cambiare è il corpo macchina. La fotocamera presenta ora una finitura nera a specchio, molto più brillante rispetto alla versione nera standard, realizzata in alluminio anodizzato e lucidata interamente a mano, con il logo Fragment a forma di fulmine sul fronte e un’impugnatura con una texture più liscia e opaca. A corredo anche un paraluce e un copriobiettivo con la stessa finitura, una copertura per la slitta a contatto caldo e un cinturino in pelle.

Non solo. Lato software il designer Hiroshi Fujiwara ha progettato una Film Simulation personalizzata basata sulla simulazione Acros, chiamata FRGMT BW: grana più accentuata, luci e ombre ottimizzate, nitidezza ridotta.

Fujifilm GFX100RF Fragment Edition sarà venduta unicamente in Giappone tramite estrazione sul sito dedicato con un prezzo stimato di 6300 dollari.