X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Fujifilm X-T30 III, una piccola ed economica X-T50

Francesco Carlini | 23 Ottobre 2025

Fujifilm presenta oggi la nuova X-T30 III, una terza generazione che aggiorna questa piccola mirrorless APS-C con le più recenti tecnologie.

fotopuntoit_X-T30-III_black-back_60
Fujifilm X-T30 III

Pensata per essere un “ingresso soft” nel mondo della fotografia a chi le si avvicina per la prima volta con una soluzione economica, X-T30 III ripropone le caratteristiche che hanno reso nota X-T30 II e le arricchisce con le novità viste su X-T50..anche dal punto di vista del design. Si può dire quindi che siamo di fronte ad una via di mezzo, un modello ideato per essere portato sempre con sé.

fotopuntoit_X-T30-III_black-back_13
Fujifilm X-T30 III

Perché una via di mezzo? Vediamo subito. Il primo paragone da fare è con Fujifilm X-T30 II. Con lei condivide lo stesso sensore APS-C BSI X-Trans CMOS 4 da 26 Mpxl, una raffica da 20 fps (fino a 30 fps con crop 1.25x), un AF ibrido da 425 punti a rilevamento di fase e contrasto, un mirino centrale da 2.36 milioni di punti ed un flash pop-up sottostante con numero guida 7. Il secondo paragone invece è da fare con Fujifilm X-T50. Di lei prende il nuovo processore X-Processor 5 con algoritmi AI che arricchiscono l’AF con il riconoscimento di un’ampia gamma di soggetti (tra cui animali, uccelli, auto, moto, biciclette, aerei, treni, insetti e droni), il video con registrazione interna 6.2K/30P in qualità 4:2:2 a 10 bit Open Gate ed il design, dato che alla ghiera Drive viene sostituita quella Film. Anche su questo modello compare quindi la scorciatoia dedicata alle Film Simulation: sono in tutto 20, tra cui le ultime Reala ACE e Nostalgic NEG, e vengono aggiunte tre posizioni personalizzabili (FS1, FS2, FS3) per poter personalizzare ogni simulazione con le proprie ricette.

fotopuntoit_X-T30-III_black-back_34
Fujifilm X-T30 III

Ciò che quindi la distingue da una X-T50 sono quindi due aspetti: la sorella maggiore, e più costosa, è dotata di un sensore X-Trans CMOS 5 HR da 40 Mpxl e di una stabilizzazione a 7 stop. X-T30 III invece mantiene le caratteristiche più apprezzate del modello precedente, come appunto il flash pop-up e la leva di selezione della modalità Auto, coassiale alla ghiera dei tempi, per una maggiore facilità d’uso.

fotopuntoit_X-T30-III_black-back_33
Fujifilm X-T30 III

La nuova Fujifilm X-T30 III sarà disponibile da novembre in tre colori Black, Charcoal Silver e Silver ad un prezzo di 969 euro solo corpo e di 1149 euro in kit con il nuovo XC 13-33mm F3.5-6.3 OIS.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •