Fujifilm annuncia la nuova “piccolina” di casa X-T50, una mirrorless APS-C con lo stesso sensore, lo stesso sistema AF e la stessa stabilizzazione dell’ammiraglia X-T5.
Piccola ma solo nelle forme, come questa linea di modelli agile e compatta ci ha sempre abituato. La nuova Fujifilm X-T50 è nata per essere agile e comoda, lo si può notare fin da subito dalla calotta, molto ingentilita e con gli angoli smussati per favorirne la presa. Ma il restyling non si ferma qui perché fa la sua comparsa una nuova ghiera Film, a sinistra del mirino, con cui accedere direttamente e velocemente alle 20 Film Simulation tipiche dei modelli Fujifilm tra cui ovviamente la nuova Reala Ace. Le modalità Drive sono quindi state spostate e vi si potrà accedere attraverso un pulsante posto sul retro del corpo macchina di fianco al display.
Per il resto questa fotocamera ricalca molto, moltissimo, Fujifilm X-T5. Su X-T5 troviamo infatti sensore X-Trans CMOS 5 HR da 40 Mpxl, processore X-Processor 5, raffica fino a 13 fps, stabilizzazione IBIS a 5 assi che compensa fino a 7 stop, sistema AF da 425 punti con algoritmi AI in grado di riconoscere persone, animali, uccelli, insetti, auto, moto, biciclette, treni, aerei e droni e video con risoluzione massima 6.2K/30p.
A migliorare rispetto al modello precedente anche la velocità massima dell’otturatore, ora fino a 1/180000s, e la gamma ISO base che passa dal minimo di 160 al minimo di 125.
Fujifilm X-T50 sarà disponibile a partire dalla seconda metà di giugno ad un prezzo di € 1529 solo corpo.