X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Giornata Mondiale dell’Ambiente: Canon e il progetto Young People

Redazione fotografia.it | 5 Giugno 2020

Insegnare la fotografia naturalistica come mezzo per abbattere le barriere tra i giovani nelle comunità nere locali e il loro patrimonio naturale, questa è la missione che Canon sta perseguendo in Sud Africa con la collaborazione di Mike Kendrick, fondatore dell’associazione no profit Wild Shots Outreach (WSO).

L’incontro tra un gruppo ragazzi di Wild Shots Outreach e una mandria di elefanti in una pozza d’acqua nel parco nazionale del Sabi Sand Game Reserve. Fotografia di Mike Kendrick.

Come è possibile preservare la biodiversità del territorio africano se gli stessi giovani che vi abitano non hanno mai visto gli animali del loro Paese e non hanno alcun rapporto con la fauna del posto? La maggior parte dei giovani di quell’area vivono vicino al Kruger National Park, ma purtroppo non hanno mai visitato il parco o visto la fauna selvatica a causa dell’elevato costo, la mancanza di mezzi di trasporto e una persistente forma di apartheid. In collaborazione con i fotografi Canon Ambassador, Mike Kendrick si occupa della formazione nel campo della fotografia naturalistica di studenti e giovani disoccupati organizzando safari che permettono di osservare gli animali per capire la bellezza e l’importanza della fauna selvatica, promuovere la creatività e le capacità artistiche dei ragazzi, approfondire la conoscenza e la comprensione dell’ambiente nonché l’importanza cruciale della conservazione.

Andy Mahlo della scuola superiore Lepono vede un rinoceronte per la prima volta in vita sua. Foto di Mike Kendrick.

L’organizzazione Wild Shots Outreach (WSO) si è quindi occupata di organizzare i corsi (cinque sessioni di workshop a gruppi di otto studenti alla volta) e i safari, mentre Canon ha messo sul piatto l’esperienza degli Ambassador e i mezzi per realizzare le immagini.

La fotografia scattata da Boipelo Malatji di questo scoiattolo dimostra il talento del ragazzo per la composizione e l’uso della trama di un’immagine.
Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News