X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Giovanni Gastel si è spento a 65 anni. Ciao Giovanni.

Redazione fotografia.it | 14 Marzo 2021

Si è spento sabato pomeriggio all’età di 65 anni Giovanni Gastel, uno dei grandi Maestri della fotografia italiana.

giovanni-gastel
Giovanni Gastel

Negli anni Ottanta e Novanta il successo di Giovanni Gastel ha accompagnato l’affermazione della moda italiana nel mondo insieme a autori come Oliviero Toscani, Giampaolo Barbieri, Ferdinando Scianna.

«Fotografare è una necessità e non un lavoro. Rendere eterno un “incontro” tra due anime, mi incanta e mi fa sentire parte di un tutto»

Giovanni Gastel

Davanti al suo obiettivo sono passate le grandi firme della moda: Versace, Missoni, Trussardi, Krizia, Ferragamo, Dior. Ma quando scoprì la passione per il ritratto, anche grandi personaggi dalla politica al cinema alla musica: Barack Obama, Marco Pannella, Ettore Sottsass, Monica Bellucci, Miriam Leone, Vasco Rossi, Tiziano Ferro. Proprio recentemente era andata in scena quella che ora sappiamo essere stata la sua ultima mostra, al MAXXI: “The people I like”. Ecco la sua ultima intervista.

Giovanni si è formato in un contesto privilegiato e misto di arte, letteratura e glamour. Il suo stile è inconfondibile, le sue donne sono seducenti, eteree, eleganti, sofisticate. Immagini che lo faranno conoscere come il “fotografo aristocratico”.

Fotografo, ma anche scrittore di libri di poesie, Giovanni era membro permanente del Museo Polaroid di Chicago; la pellicola Polaroid è stata infatti una sua grande passione che ha sperimentato a lungo con il banco ottico 20×25.

Lo ha portato via venerdì sera il Coronavirus. Ciao Giovanni. Grazie.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News