X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Gli obiettivi Leica M diventano AF sulle mirrorless Nikon Z

Redazione fotografia.it | 31 Ottobre 2020

Quello ideato da Megadap è il primo adattatore al mondo che trasforma le ottiche per Leica M in obiettivi AF se utilizzate con corpi mirrorless Full Frame Nikon Z.

megadap-mtz11
Megadap MTZ11

Secondo quanto comunica Megadap, il suo nuovo adattatore MTZ11 sostituisce il meccanismo di messa a fuoco dell’obiettivo Leica poiché dispone di contatti elettronici per comunicare con le fotocamere Nikon Z. In questo modo si potrà quindi utilizzare l’algoritmo dell’autofocus a rilevamento di fase della fotocamera per determinare il punto di messa a fuoco: il motore nell’adattatore estende o ritrae l’innesto in modo da adattare la distanza tra obiettivo e sensore della fotocamera.

Attualmente Megadap supporta le modalità AF a scatto singolo (AF-S), AF continuo (AF-C) e AF servo (AF-F). Per l’area AF, è possibile utilizzare AF a punto singolo, AF ad area estesa (S/L) e area AF auto. È compatibile con Nikon Z6 e Z6 II, Nikon Z7 e Z7 II e Nikon Z50.

Il segreto del nuovo adattatore è nel dispositivo di estensione brevettato che consentirebbe di accettare obiettivi pesanti e di superare i problemi di un uso prolungato della baionetta. Una porta micro USB permette futuri aggiornamenti firmware. Oltre agli obiettivi con attacco Leica M, è possibile rendere AF obiettivi con baionetta differente (EF, F, FD, PK, MD, OM, M42, LR, CY, ecc.) montando in serie altri adattatori.

Ulteriori informazioni sul sito Megadap. Il prezzo suggerito di MTZ11 Leica M – Nikon Z AF è di € 399; sarà disponibile a breve anche in Italia, Megadap è un marchio distribuito da Nital.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News