X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Handmade in Sweden: Hasselblad presenta X1D II 50C

Redazione fotografia.it | 19 Giugno 2019

Presentata nel “lontano 2016” dall’allora CEO Perry Oosting, Hasselblad X1D poteva vantarsi di essere la prima mirrorless medio formato in assoluto. Con il passare degli anni il silenzio della casa svedese è stato quasi assordante e oggi l’azienda toglie il velo alla nuova versione dio quella medio fomato pionieristica presentando Hasselblad X1D II 50C: EVF con risoluzione più elevata, lag ridotto, avvio più veloce, display posteriore più grande e nuova interfaccia il tutto per offrire una migliore esperienza utente. Ah, e prezzo sensibilimente rivisto verso il basso.

Chi si aspettava una medio formato da 100 Mpxl che andasse a far concorrenza a Fujifilm GFX100 rimarrà a bocca asciutta poiché la nuova X1D II 50 C altro non è che un upgrade della versione precedente del 2016. Non è cosa però da poco in quanto i miglioramenti sono stati eseguiti sulla base dei suggerimenti ricevuti dai fotografi professionisti che hanno utilizzato X1D, per cui andranno a migliorare di molto l’utilizzo sul campo. Hasselblad X1D II 50C eredita quindi il medesimo sensore medio formato da 50 Mpxl, gamma ISO 100-25600, gamma dinamica fino a 14-stop, slitta a contatto caldo compatibile con lampeggiatori Nikon fino a 1/2000s, doppio slot per schede SD UHS-II e interfaccia touch. È però stato utilizzato un nuovo processore che accelera il sistema operativo in modo che il tempo necessario all’avvio della fotocamera sia ridotto del 46%, così come il ritardo nell’otturatore (migliorato del 62%) ed il conseguente tempo di blackout tra i fotogrammi nonché il tempo necessario per l’anteprima e lo scorrimento delle immagini scattate. Anche il frame rate è leggermente più rapido e si attesta in 2.7 fps.
Il display posteriore è ora più grande e si attesta in un 3.6″ con 2.3 milioni di punti (1024 x 768) rispetto ai 920 mila di X1D; allo stesso modo il mirino EVF passa da 2.36 milioni di punti a 3.69 milioni (1024 x 768 contro i 1280 x 960) con un rapporto di ingrandimento di 0.87x. Sia sul display – che ora consente il Touch AF – che nel mirino si potrà visualizzare la nuova interfaccia, con un design completamente rinnovato, più intuitivo e ricco di icone.
Il corpo macchina è il medesimo: all’interno si trova una batteria da 3400 mAh che può essere caricata sia tramite presa USB sia tramite Power Bank esterno. Nonostante all’interno sia implementato anche un modulo GPS (che prima non c’era), il peso solo corpo si attesta in soli 675 grammi.

Hasselblad ha infine anche aggiornato anche l’app Phocus Mobile 2 disponibile per modelli iPad Pro e iPad Air (2019) con la quale modificare i file Raw e jpeg scattati con X1D II 50C.

Ultima buona notizia: l’azienda ha rivisto il prezzo. Hasselblad X1D II 50C sarà disponibile da luglio ad un prezzo di € 5000 solo corpo.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News