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Fotografia.it

“I Have a Dream”, il sogno di Martin Luther King sul grande schermo

Redazione fotografia.it | 3 Ottobre 2023

Inaugura sabato 14 ottobre alle ore 11 presso Anteo Palazzo del Cinema l’inedito progetto “I have a Dream di “History & Photography al Cinema” con la foto-proiezione, commentata dal vivo dal curatore Alessandro Luigi Perna sulla lotta per i diritti civili e politici degli Afroamericani.

una giovane donna alla Marcia per i diritti civili a Washington,
“Fotografia di una giovane donna alla Marcia per i diritti civili a Washington, DC con uno stendardo” 28 agosto 1963 Washington, D.C., USA Autore sconosciuto © Courtesy U.S. Information Agency – Press and Publications Service / NARA – National Archives and Records Administration

La foto-proiezione su grande schermo rappresenta una novità suggestiva nel panorama culturale italiano, sia dal punto di vista narrativo che iconografico.
L’evento vuole celebrare la ricorrenza del 60° della “Marcia su Washington per il Lavoro e la Libertà” avvenuta il 28 agosto 1963, durante la quale Martin Luther King pronunciò il suo famoso discorso contro la discriminazione razziale in America che venne conosciuto successivamente con il titolo di “I have a dream”.

Battesimo del più piccolo degli uomini del klan, Stanley W., di 8 settimane
“Battesimo del più piccolo degli uomini del klan, Stanley W., di 8 settimane” 1924 U.S.A. Autore sconosciuto © Courtesy Triangle Studio of Photography / Library of Congress

È partendo da questo spunto che la foto-proiezione racconta la condizione dei neri nelle campagne e nelle città tra la fine della Guerra Civile Americana e gli anni Sessanta del Novecento e le lotte che i militanti antirazzisti portarono avanti affinché gli Afroamericani avessero gli stessi diritti civili e politici riconosciuti dalla Costituzione americana a tutti i cittadini degli Stati Uniti.

Particolare attenzione è riservata agli eventi che portarono al Civil Rights Act del 1964 e al successivo Voting Rights Act del 1965. Il primo pose fine a ogni forma di discriminazione legale basata sulla razza, il colore della pelle, la religione, il sesso o le origini in ogni aspetto della vita pubblica.

Il secondo restaurò la tutela del diritto di voto a tutti i cittadini americani e perciò anche a quelli afroamericani. Entrambi furono il frutto del coraggio e dell’abilità dei leader del movimento antirazzista e del presidente democratico Lyndon B. Johnson nel tessere un’alleanza culturale e politica inedita tra le componenti più liberal della società e le minoranze discriminate del paese.

Gli uni, infatti, non smisero mai di combattere attraverso manifestazioni non violente contro la discriminazione razziale. L’altro rivoluzionò la politica americana rompendo con i rappresentanti del partito democratico provenienti dagli stati meridionali degli Stati Uniti, accusati a ragione di essere conniventi con i movimenti suprematisti bianchi locali come il Ku Klux Klan.

Una storia per immagini

La foto-proiezione si compone di circa 60 immagini (riproduzioni digitali da stampe originali o da negativi) provenienti per lo più dagli archivi di stato americani, in particolare Library of Congress e National Archives and Records Administration con il commento del curatore.

Ragazze aspettano che finisca la funzione alla chiesa episcopale così da poter vedere la processione
“Ragazze aspettano che finisca la funzione alla chiesa episcopale così da poter vedere la processione” Aprile 1941 South Side di Chicago, Illinois, U.S.A. Foto di Lee Russell (1903 – 1986) © Courtesy Farm Security Administration – Office of War Information Photograph Collection / Library of Congress

La maggior parte delle foto, tra cui alcune rare immagini a colori tratte da diapositive, sono state realizzate da alcuni dei più grandi fotoreporter statunitensi dell’epoca. Nell’elenco appaiono nomi celebri come quelli di Dorothea Lange, Lewis Hine, Arthur Rothstein, Marion Post Wolcott, Jack Delano e Gordon Park. Molti di loro erano infatti impegnati nella documentazione degli Stati Uniti degli anni Trenta e Quaranta per conto del governo americano.

A ingaggiarli era stata la stessa pubblica amministrazione che all’epoca del New Deal di Franklin Delano Roosevelt teneva in grande considerazione la fotografia come strumento per mostrare le condizioni di vita dei propri cittadini, in particolare nel periodo della Grande Depressione seguito al crack delle borse del 1929.

Una foto-proiezione  commentata

A commentare le foto-proiezioni dal vivo è il curatore della mostra, Alessandro Luigi Perna (www.alessandroluigiperna.com). La sua proposta narrativa verte su immagini di grande impatto e su un linguaggio agile e ispirato ai principi dell’innovativa disciplina della Public History per raccontare attraverso la fotografia i grandi eventi degli ultimi due secoli che ancora oggi influenzano il dibattito culturale e politico internazionale.

Donna afroamericana caricata sul cellulare della polizia durante una dimostrazione a Brooklyn
“Donna afroamericana caricata sul cellulare della polizia durante una dimostrazione a Brooklyn” 1963, New York, N.Y., U.S.A. Foto di Dick DeMarsico © Courtesy New York World-Telegram and the Sun Newspaper Photograph Collection/ Library of Congress

La foto-proiezione è realizzata in partnership da Anteo con History & Photography – La Storia raccontata dalla Fotografia (www.history-and-photography.com).
A produrre la rassegna è Effe&Ci Facciamo cose di Federica Candela (www.effeci-facciamocose.com), direttrice del centro culturale ed espositivo La Casa di Vetro di Milano.

Biglietto: € 10,00
Biglietto ridotto per studenti: € 8,00
Anteo Palazzo del Cinema
Piazza XXV Aprile, Milano
Tel 02 – 43912.769
www.spaziocinema.info

Informazioni per proiezioni scolastiche:
scuole@spaziocinema.info
02-4391.27.69 – int. 1

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