X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

I vincitori del GFX Challenge Grant Program 2023

Redazione fotografia.it | 26 Gennaio 2024

Fujifilm ha annunciato i vincitori del GFX Challenge Grant Program 2023 e ha assegnato un totale di 5 Global Grant Award e 10 Regional Grant Award.



Per l’edizione 2023 di GFX Challenge Grant Program sono arrivate oltre 2.000 domande da tutto il mondo. A vincere il Global Grant Award sono stati: Jodi Windvogel (Sudafrica) con The body at Risk, Juan Carlos Reyes (Messico) con Guardians of Mother Language, Markus Naarttijärvi (Svezia) con Hinterland, Shina Peng (Taiwan) con Furusato e l’italiana Vanessa Vettorello, premiata per il progetto “Stella errante”.

fotopuntoit_©-Vanessa-Vettorello-“Stella-errante”_Hero
© Vanessa Vettorello, “Stella errante”

“Questo accattivante progetto affronta una condizione relativamente comune, ma poco esaminata, chiamata strabismo. Ispirandosi alla ricerca e alla propria esperienza, Vettorello ha generato una serie di immagini toccanti e tenere che collettivamente promettono di far luce su un argomento importante.” ha commentato la giudice Amanda Maddox. Lo strabismo è abbastanza comune, colpisce circa il 4% della popolazione, e i suoi effetti vanno oltre la mera estetica. Questo progetto si colloca nel regno della fotografia documentaristica contemporanea e fa parte di un impegno più ampio incentrato sulla disabilità. “Stella Errante è la seconda fase di un’esplorazione continua sullo strabismo, una condizione che ha avuto un impatto significativo sulla mia infanzia. Attraverso un’analisi dei miei ricordi, dei materiali d’archivio e del coinvolgimento con altri che hanno sperimentato lo strabismo, sto rivalutando il modo in cui una malattia può influenzare la propria identità e percezione di sé.” ha commentato l’autrice.

Per il Regional Grant Award sono stati giudicati vincitori: Alex Velasco (Stati Uniti) con il progetto El Grano De Oro, Dike Su (Cina continentale) con Sight of Storm, Jatenipat Ketpradit (Thailandia) con People and Their World: Tsam – The Dance of Gods, Jerick “Anyo” Collantes (Canada) con Athletes of God, Junghoon O (Corea) con Unseen Echoes: Capturing the Unseen Symphony of Human Gestures, Kaylah Sambo (USA) con The Bodies We Are Born With, Large Django (Francia) con The Masters of Time, Mislav Mesek (Croazia) con Soundscape of Croatia – Roadtrip, Santiago Javier Bazan (Argentina) con Minga, Seokjun Yun (Corea) con Structures of Solitude: The Desert Towers Project.

Oltre ad un premio in denaro tutti i vincitori riceveranno un corredo Medio Formato digitale GFX con cui sviluppare i loro progetti. Al termine, nel 2024, questi verranno esposti nella sede centrale Fujifilm a Tokyo.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News