
La filosofia Lomo è un approccio alla fotografia che enfatizza la spontaneità, la creatività e il valore delle imperfezioni, in netto contrasto con la ricerca della perfezione tecnica della tradizionale fotografia. La filosofia Lomo è un invito a vivere l’esperienza fotografica con gioia, curiosità e libertà, accettando l’imprevedibilità del risultato come parte del divertimento e della creatività.
Il movimento, nato negli anni Novanta, prende il nome dalla fotocamera russa Lomo.




I principi della Lomografia sono
> La spontaneità:
L’idea è di scattare in modo istintivo e impulsivo, cogliendo i momenti di vita così come accadono, senza l’ossessiva pianificazione. Il motto è “Non pensare, scatta”.
> L’imperfezione come Bellezza:
La Lomografia celebra i “difetti” come elementi estetici distintivi, e tra questi la grana della pellicola, la vignettatura, le sovra-sotto esposizioni, le infiltrazioni di luce

> La sperimentazione:
L’uso non convenzionale della fotocamera e delle tecniche, infrangendo le regole della composizione e dell’esposizione.
Per questo il fotografo viene invitato a portare sempre con sé la fotocamera, di usarla sempre, di giorno e di notte, facendo della fotografia una parte integrante della propria vita
Tecnicamente si suggerisce di provare a scattare senza guardare nel mirino, di avvicinarsi il più possibile al soggetto, di agire d’istinto, senza pensare, di scattare velocemente per catturare i momento fugaci e di accettare il risultato, anche se imperfetto.
MC-A la nuova fotocamera
Fotocamera a pellicola 35mm che risponde all’idea di offrire una fotocamera compatta analogica che combini la semplicità del “punta e scatta” con la possibilità di avere il pieno controllo manuale.
Corpo: corpo in metallo.
Obiettivo: focale fissa da 32mm f/2.8
Messa a Fuoco: dispone sia di autofocus che di messa a fuoco manuale a zone (a partire da 0,4 metri).
Modalità di Esposizione:
Comandi
Lomo MC-A è dotata di ghiere per il controllo del tempo di scatto e del diaframma, con un piccolo display Lcd per visualizzare le impostazioni.
Flash
Integrato, con modalità creative e presa Sync per flash esterni.
Dispone anche con filtri in gelatina colorati per il flash.
Funzioni Creative
Supporta le tipiche funzioni Lomography come le esposizioni multiple e le lunghe esposizioni (modalità Bulb).
Sensibilità pellicola
Lettura automatica del codice DX e impostazione manuale da ISO 12 a ISO 3200.
Alimentazione: Batteria CR2 ricaricabile tramite USB-C.
Prezzo € 499
