Il monopolio delle monocromatiche compatte si è spezzato: oggi Ricoh annuncia ufficialmente la nuova GR IV Monochrome con sensore bianco e nero da 26 Mpxl.

Identica per speifiche a Ricoh GR IV, la versione Monochrome è dotata di un sensore d’immagine CMOS APS-C da 26 Mpxl dedicato esclusivamente al bianco e nero, privo di filtro anti-aliasing (AA). Inoltre offre opzioni di Image Control dedicate, progettate per consentire un’ampia varietà di espressioni monocromatiche. “Solid” utilizza una curva tonale decisa per ottenere un aspetto nitido e pulito, valorizzando i contorni con una chiarezza raffinata; “Grainy”, caratterizzato da un marcato effetto grana, restituisce una resa che richiama le stampe ai sali d’argento e i materiali stampati, evitando la completa bruciatura delle alte luci e impedendo che le ombre vengano chiuse in un nero pieno, producendo al contempo una grana chiaramente visibile anche sui dispositivi smart.

Anche il telaio in lega di magnesio, così come il pulsante di scatto e il ring cap, sono rifiniti in nero opaco. Inoltre, il logo GR frontale è rifinito in nero semilucido, con una luminosità distinta rispetto alla finitura del corpo macchina. Anche l’illuminazione del pulsante di accensione è stata modificata, passando al colore bianco. L’estetica monocromatica è espressa in ogni dettaglio del design. Infine un filtro rosso, attivabile e disattivabile con una singola operazione, è integrato direttamente nell’unità dell’obiettivo. Consentendo il passaggio esclusivo delle lunghezze d’onda della luce rossa, permette una resa visiva più drammatica: ad esempio scurendo i toni del cielo blu per aumentare il contrasto con le nuvole bianche, oppure rendendo i soggetti rossi più luminosi e incisivi, così da farli emergere con maggiore chiarezza.

Completano le caratteristiche un sistema AF a rilevamento di fase, un processore Engine 7, una gamma ISO da 160 a 409600, una batteria che garantisce circa 250 scatti, una memoria interna da 53 GB e uno slot micro SD UHS-I.
Ricoh GR IV Monochrome è disponibile ad un prezzo di 1799 euro.