X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

[MWC 2018] I nuovi Sony Xperia XZ2: fotocamera da 19 Mpxl e contenuti in 4K HDR nativo

Redazione fotografia.it | 26 Febbraio 2018

Sony è sempre molto fedele al suo concept e anche con questi due nuovi modelli, Xperia XZ2 ed Xperia XZ2 Compact, non cambia di molto le carte in tavola: forte la compatibilità con il mondo Bravia, Xperia XZ2 può registrare filmati in 4K HDR nativo e in Super Slow Motion a 960 fps grazie alla fotocamera da 19 Mpxl.
Partiamo proprio da qui, il sensore. Il nuovo Exmor RS Stacked è da 19 Mpxl e il processore promette di elaborare le immagini molto velocemente. Punto forte di Bionz è proprio il tracking del soggetto in movimento, grazie anche ad un AF davvero molto preciso per essere “solo” un telefono: il soggetto è inseguito e messo a fuoco con precisione anche in condizioni di luce scarsa..almeno questo accadeva su Xperia XZ, per cui si aspettano cose pregevoli anche da questo modello. In più troviamo anche una modalità di “Acquisizione intuitiva” in grado di scattare in modo autonomo quando la fotocamera rileva un sorriso o un movimento del soggetto inquadrato.
Come anticipato poi, Xperia XZ2 registra filmati 4K HDR nativo in Hybrid Log Gamma, in modo che possano essere visualizzati al meglio sui televisori che incorporano questa tecnologia, come i Bravia ma non solo. Le modalità Slow Motion sono ben due, tutte in Full HD – a differenza del recente Samsung Galaxy S9, che può fare le medesime cose ma con risoluzione HD: Standard a 120 fps e Super in grado di raggiungere i 960 fps. Troviamo poi la possibilità di creare, visualizzare e modificare modelli 3D, come su Xperia XZ: basterà scansionare il soggetto attraverso il telefono (in circa 1 minuto) per ottenere il suo avatar 3D. Ci sono quattro modalità di scansioni – volto, testa forma libera e cibo – che una volta acquisite si potranno stampare o visualizzare nel mondo reale attraverso l’integrazione 3D presente nell’app “Effetto AR”.
Il device è rivestito di Corning Gorilla Glass sia sul fronte che sul retro. Il display è un Full HD+ con rapporto 18:9 con tecnologie X-Reality e Triluminos in grado di mostrare circa il 30% di colori in più rispetto agli standard; inoltre l’upscaling dell’immagine è automatico, per cui trasforma i file SDR in HDR aumentandone virtualmente la gamma dinamica. Xperia XZ2 e XZ2 Compact differiscono nelle dimensioni (5.7″ contro 5″) e nella capacità della batteria.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News