
L’Academy è una scuola che da gennaio fornirà competenze di livello professionale grazie all’esperienza dei docenti, alla interazione diretta e all’uso di strumenti evoluti.
Astro Panel Academy prevede un minimo di quattro sessioni in diretta video che permettono un’interazione diretta con gli insegnanti e la possibilità di porre domande per approfondire meglio le varie tematiche.
Il programma tratta inizialmente le nozioni fondamentali, per poi spaziare alla post-produzione di base, alla tecnica della multi-esposizione notturna in contesti urbani, fino all’esplorazione del cielo profondo.
Astro Panel Academy propone una vasta gamma di contenuti relativi alla post-produzione, ma va oltre. Sono previsti video dedicati alla fase di scatto, alle applicazioni utili per il controllo della fotografia e all’attrezzatura utile sia in ambito urbano che montano, oltre a suggerimenti per scegliere l’abbigliamento più adeguato. Fornisce anche una spiegazione dettagliata dell’attrezzatura necessaria alla fotografia del cielo, con attenzione sia alle tecniche più semplici che a quelle avanzate
Questo il programma dei primi tre mesi

Sono previste quattro lezioni di post-produzione, con l’intento di fornire ai partecipanti le basi necessarie per affrontare gli argomenti più complessi. È prevista anche una diretta dedicata all’attrezzatura.
Lezione 1
Introduzione al programma Bridge e al suo funzionamento. Comprensione delle basi di Camera Raw per ottimizzare lo sviluppo delle immagini.
Lezione 2
Le fondamenta di Photoshop. L’esplorazione delle funzioni essenziali per lo sviluppo delle immagini, con presentazione di Astro Panel e dei suoi menu
Lezione 3
Maschere di luminanza. Approfondimento di tecniche professionali
Lezione 4
Analisi delle principali funzioni di Astro Panel.

Lezione 1.
Uscita sulla neve e pianificazione della fase di scatto, con focus sulle applicazioni da utilizzare.
Lezione 2.
Tecnica della multi esposizione con N-HDR e modalità manuale.
Lezione 3.
Sviluppo di una foto notturna di una città utilizzando la tecnica N-HDR.
Lezione 4.
Spiegazione del funzionamento del Mini Track e soluzioni ai problemi comuni.

Lezione 1.
Uscita in montagna sulla neve, con indicazioni sul vestiario necessario, i possibili rischi e l’attrezzatura.
Lezione 2
La differenza tra scatto singolo, la somma di scatti e lo scatto inseguito per il cielo notturno; spiegazione della fusione con Astro Panel.
Lezione 3
Sviluppo di una foto della Via Lattea inseguita, con indicazione dei software utili per lo sviluppo.
Lezione 4
Uscita sul campo per approfondire la fase di scatto in montagna.

Una volta al mese Astro Panel Academy organizza una serata per discutere di fotografia e rispondere alle domande.
Le quattro uscite a Venezia saranno finalizzate ad approfondire la fase di scatto con Marco Brugnoli e Angelo Perrone.
Marco Brugnoli tratterà la fotografia di paesaggio e le lezioni pratiche, mentre Angelo Perrone si concentrerà sulle tecniche della fotografia del cielo profondo, spiegando l’uso del plugin Astro Panel 2026 e degli altri pannelli indipendenti da Photoshop.
La scuola prevede una forte interazione docenti-studenti, con analisi e commento delle fotografie realizzate.
La scuola è aperta a ampliare, su richiesta, gli argomenti trattati.
Ai partecipanti sarà offerto l’accesso gratuito a Astro Panel e Astro Background, e relativi aggiornamenti, incluso il nuovo Fusion Lab, un software indipendente da Photoshop.

Una scuola innovativa
Tutte le lezioni saranno registrate e archiviate, consentendo un accesso illimitato agli iscritti, con video in alta definizione.
Astro Panel Academy si propone come una scuola di alto livello, con un percorso formativo della durata di un anno, volto a formare fotografi indipendenti e sicuri delle proprie capacità.
Il costo annuale è di soli 70 euro per un tale corso di livello professionale