X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Sony A9, per i professionisti

Redazione fotografia.it | 24 Aprile 2017

Secondo tutti i rumors sarebbe stata la A7S III la nuova Full Frame nel cassetto di Sony. Invece è venuta fuori la A9. C’è da dire però che era da molto tempo che si parlava di questa fotocamera rivolta ai professionisti, e che ora acquista nuovo significato dopo il lancio delle prestanti ottiche GM.

Rispetto alla serie A7 le novità sono tante, a partire dal sensore, il primo CMOS retroilluminato di tipo stacked dalla risoluzione di 24 Mpxl e con una gamma si sensibilità da 100 a 51.200 ISO, espandibile a 50 – 204.800 ISO.
Grazie al processore Bionz X affiancato da un processore LSI le prestazioni sono molto elevate, a cominciare dall’autofocus a rilevamento di fase con 693 punti AF che vanno a coprire il 93% del sensore. Secondo Sony le prestazioni sono superiori del 25% rispetto alla A7R II.
La A9 ha vocazione sportiva e consente una raffica da 20 fps per 241 Raw (362  Jpeg) senza oscuramento del mirino.
Mirino che è un Oled con risoluzione di 3.686.000 punti, ingrandimento 0,78x, ed è dotato di rivestimento Zeiss T* per ridurre i riflessi e dispone di un rivestimento per mantenerlo pulito.
E’ un mirino particolarmente luminoso che permette anche di scegliere il frame rate, 60 fps o 120 fps in base alla scena da riprendere.

Il corpo macchina è più pesante rispetto ai modelli della serie A7, ed è una scelta che risponde alle esigenze di stabilità dei professionisti.
Il tempo di scatto minimo è di 1/32.000s, grazie all’otturatore elettronico che Sony dichiara privo di distorsione dell’immagine. Inoltre è silenzioso è garantito da Sony per 500.000 scatti.
Notiamo anche la presenza di una porta Ethernet per il trasferimento veloce delle immagini e di un doppio slot SD, compatibile con schede UHS II.
Lo stabilizzazione a sensore è a 5 assi, che Sony dichiara in grado di recuperare fino a 5 stop.
Sempre con l’occhio rivolto ai professionisti Sony ha dotato la A9 della batteria NP-FZ100, con una capacità più che doppia rispetto ai precedenti modelli Full Frame, in modo da garantire sessioni di ripresa molto più lunghe.
Il menù è semplificato e più funzionale; ora le pagine sono solo 6 delle quali una, il MyMenu, è programmabile a piacimento, con la possibilità di indicare fino a 30 scorciatoie.
Non manca ovviamente la ripresa video 4K, (3840×2160 p). La fotocamera non usa il pixel binning e questo consente di raccogliere informazioni 6K, ovvero un sovra-campionamento per produrre filmati di qualità 4K particolarmente elevata.

La Sony A9 sarà disponibile da giugno al prezzo di € 5300, solo corpo.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News