X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Tamron annuncia il nuovo 35-100mm F2.8 per Nikon e Sony

Francesco Carlini | 19 Febbraio 2026

Togliere 50mm ad un obiettivo molto apprezzato per renderlo più piccolo e leggero, questo l’intento di Tamron con il nuovo 35-100mm F2.8 Di III VXD che sarà disponibile per Nikon e Sony Full Frame da fine mese.

fotopuntoit_tamron_a078_shooting1_sony
Tamron 35-100mm F2.8 Di III VXD

Tamron 35-100mm F2.8 Di III VXD è un obiettivo per Mirrorless Full Frame composto da 15 elementi suddivisi in 13 gruppi, con due lenti asferiche, una lente asferica a bassa dispersione, una lente a bassa dispersione, una lente XLD ed un diaframma arrotondato a 9 lamelle. È stato concepito per essere un’alternativa più compatta e leggera del 35-150mm, come afferma la stessa azienda: “Il 35-150mm F2-2.8 Di III VXD ha ricevuto grandi elogi come zoom per ritratti di fascia alta. Sviluppato in risposta alle richieste degli utenti che chiedevano un’opzione più leggera e compatta, il 35-100mm F2.8 Di III VXD si concentra sulle lunghezze focali più essenziali per i ritratti”.

fotopuntoit_tamron_a078_holding2_nikon
Tamron 35-100mm F2.8 Di III VXD su Nikon Z
fotopuntoit_tamron_a078_holding2_sony
Tamron 35-100mm F2.8 Di III VXD su Sony FE

Il barilotto è lungo 119mm e pesa solo 565 grammi; al suo interno l’autofocus è gestito da motori lineari “VXD” che consentono una messa a fuoco ravvicinata a 22cm (35mm) e a 65cm (100mm).

Tamron 35-100mm F2.8 Di III VXD sarà disponibile a fine mese con innesti Nikon Z e Sony FE ad un prezzo a partire da 899 euro.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •