X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Vero o falso? La sfida dell’intelligenza artificiale

Redazione fotografia.it | 31 Dicembre 2022

La Royal Meteorological Society, che gestisce il concorso Weather Photographer of the Year, ha posto una domanda intrigante: l’intelligenza artificiale (AI) può vincere un concorso fotografico?

A sinistra l’immagine artificiale, a destra quella vera

Per rispondere a questa domanda, la Società ha usato il test Turing in cui l’osservatore è invitato a indovinare quale sia un’immagine AI e quale sia la vera foto premiata.
Il test Turing, creato da Alan Turing nel 1950, è un test in cui viene valutata la capacità di una macchina di mostrare un comportamento “intelligente” indistinguibile da quello di un essere umano.

Cinque delle immagini che pubblichiamo sono foto reali, selezionate tra quelle dei finalisti del concorso Weather Photographer of the Year 2021. Le altre 11 sono state generate dai programmi di intelligenza artificiale DALL-E, Midjourney o Stable Diffusion.
Per sapere quali sono le foto reali guardate in fondo all’articolo.

Ricreare le foto con l’intelligenza artificiale

La Royal Meteorological Society ha voluto provare a ricreare delle foto vincitrici del suo concorso di fotografia meteorologica usando i tre principali software di intelligenza artificiale.
Le immagini mostrano come l’intelligenza artificiale tenti di ricreare le immagini a partire da “istruzioni descrittive”; la prima è la foto vincitrice del concorso 2021: una chiesa in cima a una collina immersa nelle della nebbia del mattino.”

Le istruzioni erano piuttosto generiche e questo ha portato i software Midjourney e Stable Diffusion a realizzare immagini di una chiesa di campagna italiana avvolta dalla nebbia.
DALLE-2 ha prodotto un’immagine molto più vicina a quella realizzata dal vincitore: mostra una valle nebbiosa (da cui emerge un campanile) illuminata da un sole mattutino.
Si capisce quindi l’importanza di fornire informazioni precise al software.

Per fare in modo che l’intelligenza artificiale producesse immagini da concorso fotografico la Royal Meteorological Society ha incluso nelle istruzioni di tutte le fotografie termini come “premiato” e la descrizione luoghi ed eventi reali.

Test di tre software per l'intelligenza artificiale: è possibile  vincere un concorso fotografico con una foto realizzata artificialmente? A voi la risposta.
Le fotografie scelte per il test; in basso a destra il “codice” per l’identificazione

Queste immagini permettono di farsi un’idea di come agiscono questi software di generazione di immagini.
Il commento della Royal Meteorological Society descrive DALL-E come un software eccellente per ricreare le caratteristiche fisiche e strutturali”, Midjourney come “il più creativo e meglio capace di interpretare l’illuminazione”, mentre Stable Diffusion è il migliore nella “composizione”.

I risultati del test

Per chi fosse interessato a sapere quali sono le immagini “reali” e quelle “artificiali”, ecco i risultati 

A confronto le foto “vere” (prima colonna) con quelle artificiali prodotte con i differenti software di IA

Le 5 foto reali sono: b, d, i, l, n.
A voi il giudizio sull’utilità e l’interesse di queste immagini artificiali.

L’articolo di Matt Growcoot è stato pubblicato su petapixel.com
Le foto: courtesy the Royal Meteorological Society.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News