X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Wacom Cintiq Pro 27, la soluzione all-in-one per il workflow professionale

Francesco Carlini | 28 Settembre 2022

Creato da Wacom assieme ad un team di creativi e progettato appositamente per professionisti come illustratori, modellatori, animatori, sviluppatori e fotografi, il nuovo display interattivo Cintiq Pro 27 rappresenta il massimo di quello che ci si può attendere da una moderna tavola grafica per un workflow professionale.

Forse non tutti sanno da dove derivi il nome Wacom ma ora vi si aprirà un mondo nuovo. L’azienda è stata fondata nel 1983 in un garage della prefettura di Saitama, in Giappone, ed ora è il principale produttore di supporti grafici al mondo. Wacom è un acronimo composto da due termini: “wa”, che in giapponese significa “armonia”, e “com” che sta per “computer”. Il termine è quindi nato dalla filosofia con la quale viene portata avanti l’azienda da quasi 40 anni e con cui vuole che il pubblico la identifichi. Un’armonia questa che ben si nota nell’ultimo Cintiq Pro 27 e dove la sua massima espressione è la nuova Pen Pro 3, che quasi sembra un tutt’uno con la mano di chi la utilizza: frizione minima sul display e più di 8000 livelli di pressione. Un feedback fulmineo e preciso.

fotopuntoit_wacom_cintiq-pro-27_2
Wacom Cintiq Pro 27

Il cambio di passo rispetto a Cintiq Pro 24 è significativo, non solo per le dimensioni del pannello o per la sottile cornice che lo circonda. Cintiq Pro 27 è un vero display interattivo; si collega e comunica con PC o Mac attraverso la sola porta USB-C e funziona con tutte le principali applicazioni professionali per creativi e designer: Adobe, Autodesk, Corel, Pixologic e Foundry. Passiamo alle specifiche. Il display da 27″ Ultra HD (3840 x 2160); ha un rapporto di contrasto di 1000:1 con una risposta di soli 10 ms ed è in grado di riprodurre circa 1.07 miliardi di colori (10 bit), il 99% dello spettro colore Adobe RGB, il 98% DCI-P3 con supporto HDR PQ/HLG. Inoltre ha ben due bollini Pantone Validated e Pantone SkinTone Validated. Esce dalla fabbrica già calibrato e, con tali prestazioni, non sarà più necessario per i professionisti dotarsi di un monitor secondario per visionare i colori. Il connubio con la nuova Pro Pen 3 è poi incredibile: grazie ai suoi 120 Hz la risposta è velocissima.

fotopuntoit_wacom_cintiq-pro-27_5
Wacom Pen Pro 3

Il design, non parliamo solo di estetica ma anche di operatività, è completamente cambiato. Il display, che da solo ha un peso di 7.2 Kg, è studiato per semplificare il workflow. Novità sono i tasti ExpressKey, disposti ai lati sul retro del pannello, otto in totale, per accedere a personalizzazioni e scorciatoie impostabili a piacimento; sempre lateralmente troviamo poi due impugnature con grip, anche loro con due tasti funzione. Nonostante queste Cintiq Pro 27 non è fatto per essere utilizzato in mobilità, è una vera e propria suite da studio. Già perché poi è “componibile”. Lungo i bordi laterali e superiore ci sono ben 4 filettature da 1/4″; sono ideali per potervi agganciare degli accessori come un supporto per smartphone (utile se si fanno workshop) o un supporto per riporre la tastiera.

fotopuntoit_wacom_cintiq-pro-27_4
I quattro pulsanti sul restro superiore destro di Wacom Cintiq Pro 27
fotopuntoit_wacom_cintiq-pro-27_3
L’impugnatura laterale con grip su Wacom Cintiq Pro 27

Ergo Stand, che non è compreso nella confezione ma bisognerà acquistare separatamente, consente di posizionare Cintiq Pro 27 in varie posizioni e poter lavorare sia da seduti che in piedi. Per sua conformazione non può ruotare in verticale a 90° ma può raggiungere i 23° a destra e sinistra per facilitare l’utilizzo della Pen sia ai mancini che ai destrorsi. Questo supporto è imprescindibile: se Cintiq Pro 24 aveva infatti dei “piedini”, Pro 27 ne è sprovvista.

fotopuntoit_wacom_cintiq-pro-27_1
Il concept modulare di Pen Pro 3

Ciò che invece è incluso nella confezione è la Pro Pen 3 con 8192 livelli di pressione. Non è un semplice aggiornamento della precedente, è un vero e proprio concept modulare in grado di rispondere ad ogni stile ed esigenza; è configurabile in ben 36 modi differenti per dimensioni, peso e, soprattutto, bilanciamento dell’impugnatura. La Pen è fornita infatti con due impugnature extra, due piastre con pulsanti e una senza, un piccolo “bilanciere” per spostare il peso all’interno della penna e dieci punte di ricambio.

Cintiq Pro 27 è disponibile sul Wacom eStore ad un prezzo di € 3849 con Pen Pro 3 e di € 4449 con Pen Pro 3 ed Ergo Stand.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News