X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
fotopuntoit_sony_fx30_prod_16

Sony FX30

Sony FX30, il primo passo nella Cinema Line

Sony presenta oggi un nuovo modello Cinema Line, la base sulla quale si staglia la piramide che porta alla Venice 2: FX30 è pensata per i creator “alle prime armi”, i semi professionisti o i professionisti del futuro.

Francesco Carlini | 28 Settembre 2022

Ormai lo abbiamo capito, non esistono più i classici videomaker focalizzati solo sulla classica ripresa. Anzi, esistono ma sono il gotha del professionismo: sono quelli per cui sono state create le Venice, che lavorano nelle produzioni cinematografiche. Il mondo dei più giovani ha un’altra definizione che è quella di “creator”: in fin dei conti non si discosta molto dalla classica accezione “videomaker” ma si addice di più a tutti quelli che creano contenuti su, e per, più piattaforme differenti. I feedback pervenuti in Sony hanno però evidenziato un gap che intercorre tra queste due macroaree, fatto di limitazioni tecnologiche insite nei prodotti consumer. La risposta è questa nuova FX30, modello “entry” della Cinema Line che vuole essere l’anello di congiunzione tra ZV-E10 ed FX3.

fotopuntoit_sony_fx30_prod_02
Sony FX30

Ve li ricordate i “Makers”? Erano loro il pubblico di riferimento per Sony ZV-E10: vlogger/creator che avevano bisogno di più flessibilità rispetto a ZV-1 ai quali si voleva dare un modello dal più grande sensore e dalle ottiche intercambiabili. Ma se per questo target ZV-E10 può considerarsi un punto di arrivo, per lo step successivo, per i “creator”, non può essere un vero punto di partenza. Ed eccoci nuovamente ad FX30, modello che può anche fornire un prodotto video subito pronto da condividere (come ZV-E10). Ma detta così sembra riduttivo: in realtà permette di cominciare ad entrare nel mondo del video professionale senza troppe ansie. E senza dover spendere troppo. Siamo qui di fronte ad una FX3 più leggera e con un sensore ridotto..con qualcosa in meno quindi, vero, ma anche con qualcosa in più.

FX30: specifiche tecniche

Sony FX30 ha un sensore APS-C CMOS Exmor R da 26 Mpxl con 14 stop di gamma dinamica, processore Bionz XR, gamma ISO 100-3200 e Dual Base ISO (Base ISO 800/2500). Già queste sono le prime grandi differenze che la discostano da FX3 che era, in quasi tutto e per tutto, una versione Cinema Line di A7S III. Rispetto a quel modello Full Frame, in meno ci sono anche il synchro flash, l’otturatore meccanico e la raffica in modalità foto (è permesso solo lo scatto singolo in elettronico). Ma c’è qualcosa in più se vogliamo. Innanzitutto FX30 lo stesso sistema Fast Hybrid AF da 495 punti a rilevamento di fase e contrasto con riconoscimento su volto e occhi non solo di persone ma anche di animali e uccelli; inoltre ci sono Focus Map (come su A7 IV) e Breathing Compensation. Credo che la soppressione del Focus Breathe (cosa che appunto non c’è in FX6) sia una scelta obbligata dalle ottiche: solo le G Master di nuova fattura hanno infatti compensazione interna, cosa che non si trova sulla linea APS-C.

fotopuntoit_sony_fx30_spec_2
Tabella comparativa: FX 30 vs FX3 vs FX6

FX30 può registrare filmati in formato 4K Super 35 a 20 Mpxl (Oversampling da 6K) 10 bit 4:2:2 fino a 60 fps con un leggerissimo crop a 1.04x; sempre in 4K può arrivare anche ai 120 fps ma il crop arriva a 1.6x. Le modalità sono le classiche XAVC HS Long Gop e XAVC S e XAVC S-I All-Intra, sia in 4K che Full HD. Come su FX3 anche qui si potranno caricare fino a 16 Lut che vengono applicate non solo a display durante la registrazione ma anche in output HDMI come Picture Profile. Si potranno anche scegliere i tre Log shooting mode per principianti, intermedi e professionisti: Cine EI Quick, Flexible ISO e Cine EI.

fotopuntoit_sony_fx30_spec_1
Formati di registrazione di FX30

Ultima differenza, questa operativa: l’interfaccia ricalca quella di FX6, FX9 e Venice. Nel Manin Menù, in alto, le prime due finestre saranno quelle dove verranno mostrati tutti i parametri di registrazione, dalla qualità all’audio e così via.

FX30: design

Esternamente hanno preso una FX3 e le hanno cambiato nomenclatura. FX30 ricalca in tutto e per tutto le forme e le dimensioni della Full Frame. Unica differenza è il peso che da 630 grammi passa a 562 grammi. Stessa anche la disposizione dei tasti. Sulla calotta superiore troviamo il grande pulsante REC, il joystick, tre pulsanti funzione per WB, ISO e Apertura e pulsante di scatto con coassiale lo slider per azionare la messa a fuoco motorizzata delle ottiche PZ.

fotopuntoit_sony_fx30_prod_12
Sony FX30

Sul retro i restanti pulsanti funzione, il tasto fn (personalizzabile sia in modalità foto che video separatamente) e la ghiera a quattro vie. A differenza che nei corpi macchina Alpha, questa dà accesso diretto a Focus Peaking, Zebra Pattern e otturatore, una conformazione più comoda in ambito cinema. Sopra il display ON/OFF, Mode per accedere alle modalità di scatto e ripresa e Menù.

Lo slot per le schede di memoria è doppio ed ogni porta consente l’utilizzo di SD Card o CFexpress Type A. Anche la ventola di ricircolo dell’aria è la stessa, dando quindi la possibilità a tutti di registrare per tempi molto lunghi..o fino ad esaurimento schede. Permangono anche i cinque fori filettati 1/4-20 UNC (8 su FX6), che consentono di collegare facilmente gli accessori compatibili. E ovviamente la maniglia XLR (fornita in dotazione) per disporre di tre ulteriori fori filettati per il collegamento degli accessori: monitor esterni, registratori, ricevitori microfono wireless oltre ai due ingressi audio XLR/TRS 4 canali 24 bit per fruire della pulizia dell’audio digitale.

FX30: prezzo e disponibilità

Sony FX30 solo corpo ha un prezzo di € 2300 mentre con handle XLR di € 2800. Perfetta quindi per essere un secondo o terzo corpo su un set oppure come prima scelta dato che, a parità di configurazione (quindi di ottica montata, filtri ecc), costa quasi la metà di una FX3.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News