X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Tutti Fotografi di Marzo: Test Nikon D780

Redazione fotografia.it | 1 Marzo 2020

Reale passo avanti rispetto alla D750, la nuova Nikon D780 è un’ottima opzione per chi oggi desidera una reflex Full Frame aggiornata nelle tecnologie e perfettamente integrata nel grande sistemi Nikon. L’abbiamo provata sia con il grandangolo professionale 35mm f/1.4 G che con lo zoom tuttofare 24-120mm f/4 G VR.

Fujifilm GFX100: 100 Mpxl tutti da scoprire
A chi possono servire 100 Mpxl? Quale resa offrono? Perché il medio formato piuttosto del Full Frame? Sono le domande che ci siamo posti e a cui rispondiamo in questa prova sul campo con gli obiettivi 23mm, 50mm e 110mm.

Tutorial: come eliminare le dominanti di colore
Il bilanciamento del bianco (WB: White Balance) permette di gestire il colore della luce. È bene tenere presente che il bilanciamento del bianco non è solamente una questione tecnica, ma è a tutti gli effetti anche uno strumento creativo nelle mani del fotografo.

Tutorial: come farsi un “pennello di fumo”
A volte un soggetto può guadagnare molto dalla presenza di volute di fumo: il ritratto dell’amico con la sigaretta accesa, la foto di un tortellino cotto a vapore, un piatto di pasta appena preparato…
Vi spieghiamo come “farvi il fumo”: dalla ripresa al fotoritocco.

Portfolio: Pygmalion Karatzas
Laureato in architettura all’Università di Budapest e in Urban Design all’Università Heriot-Watt di Edimburgo, Pygmalion Karatzas si è dedicato alla fotografia di architettura e Fine Art sviluppando 250 progetti tra Europa, Stati Uniti e Medio Oriente e ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali.

Zhiyun Smooth-Q2: gimbal stabilizzato per foto e video di qualità
Smooth-Q2 è un gimbal stabilizzato per smartphone, interessante per vari motivi: costruzione solida, dimensioni compatte, facile utilizzo. In più ha una miriade di funzioni professionali e creative ed è costruito interamente in alluminio. Il tutto a un prezzo contenuto per quello che offre: solo € 149.

Sony A6100 una performante entry-level
La A6100 è stata annunciata contemporaneamente alla A6600. Se quest’ultima si pone ai vertici della gamma APS-C, grazie soprattutto al sensore stabilizzato, la A6100 prende il posto della A6000 come fotocamera d’ingresso nel sistema Sony APS-C.

Due SSD G-Technology per lavorare in mobilità
G-Drive Mobile SSD e la sua versione Pro permettono di lavorare agilmente in mobilità; li abbiamo sottoposti alla prova sul campo e al test di velocità con BlackMagic.

Luminar 4: un’elaborazione professionale di Max Rive
La foto utilizzata per questo tutorial è stata scattata in Argentina al famoso Monte Fitz Roy nei pressi del villaggio di El Chalten. Max Rive spiega passo passo la tecnica di fotoritocco utilizzata.

Pixel 4 e Pixel 4 XL: la fotografia degli algoritmi
Pixel 4 non è una versione “base” di Pixel 4 XL, è un dispositivo di punta… solo più compatto. Oltre ad un’esperienza d’uso più fluida e intuitiva, Pixel 4 offre un’ottima fotocamera permeata di algoritmi automatici davvero affidabili. Il suo limite principale è la ridotta autonomia.

Esercizi di Fotografia
Mandateci le vostre fotografie, potrebbero essere pubblicate e commentate dalla redazione con le soluzioni per renderle migliori.

In edicola o su FotografiaStore

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News