X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

I grandi del Jazz nelle immagini di William P. Gottlieb

Redazione fotografia.it | 12 Settembre 2022

In programma alla Casa di Vetro di Milano la scena musicale di Washington e soprattutto di New York negli anni ’40, la cosiddetta “Golden Age of Jazz”. “William P. Gottlieb. A Jazz Story” , una grande mostra con le immagini del giornalista e fotografo William P. Gottlieb.

04_1947-settembre-Howard-McGhee-e-Miles-Davis-©-Courtesy-William-P.-Gottlieb-Library-of-Congress
Howard McGhee e Miles Davis © Courtesy William P. Gottlieb Library of Congres

Un’anteprima assoluta per l’Italia: una mostra per ricordare il giornalista e fotografo americano William P. Gottlieb, celebre in America per i suoi scatti della scena musicale di Washington e soprattutto di New York negli anni ’40 del Novecento, la cosiddetta “Golden Age of Jazz”.
Molte delle sue immagini sono diventate delle vere e proprie icone della musica jazz divenendo i soggetti di poster distribuiti in tutto il mondo.

In mostra sono esposti i ritratti di Louis Armstrong, Billy Holiday, Ella Fitzgerald, Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Miles Davis, Thelonious Monk, Frank Sinatra, Cab Calloway e moltissimi altri cantanti e musicisti che hanno fatto la storia e la cultura del jazz.

03_1947-Frank-Sinatra-©-Courtesy-William-P.-Gottlieb-Library-of-Congress
Frank Sinatra © Courtesy William P. Gottlieb, Library of Congress

William P. Gottlieb nasce a Brooklyn, New York, il 28 gennaio del 1917. Inizia la sua carriera alla fine degli anni ‘30, durante l’ultimo anno di università. All’epoca è infatti, nel ruolo di giornalista, il curatore di una rubrica di jazz per il Washington Post. Quando il giornale decide che non si può permettere un fotografo per illustrare i suoi pezzi allora Gottlieb si acquista una macchina fotografica e comincia a scattare lui stesso le immagini.

Dopo la seconda guerra mondiale Gottlieb lavora come giornalista e fotografo per la rivista Down Beat, la più importante tra le testate giornalistiche che si occupano di musica e in particolare di jazz. Le sue immagini sono pubblicate anche su altri periodici, come Record Changer, Saturday Review e Collier’s. La sua vita si spegne il 23 aprile 2006 all’età di 89 anni.

06_1946-luglio-Louis-Armstrong-©-Courtesy-William-P.-Gottlieb-Library-of-Congress
Louis Armstrong © Courtesy William P. Gottlieb, Library of Congress.

L’esposizione fa parte del progetto History & Photography (www.history-and-photography.com), che ha per obiettivo raccontare la Storia con la Fotografia (e la Storia della Fotografia) valorizzando e rendendo fruibili al grande pubblico e alle scuole gli archivi storici fotografici italiani e internazionali.

La mostra partecipa anche alla 17° edizione del Photofestival (14 settembre – 31 ottobre 2022) e alla 7° edizione di JazzMi (29 settembre – 9 ottobre 2022).

La mostra
“William P. Gottlieb. A Jazz Story”: dal 17 settembre al 3 dicembre 2022,
“La Casa di Vetro”, via Luisa Sanfelice 3, 20137 Milano
Produzione Eff&Ci – Facciamo Cose
www.lacasadivetro.com
www.history-and-photography.com
www.effeci-facciamocose.com
Tel. 02.3943.8395
Biglietto di ingresso € 5. Sono previste, su appuntamento, visite guidate e foto-proiezioni.
Dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 19:00)

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News