Nell’ambito della sesta edizione di Voghera fotografia, sotto la direzione artistica di Michele Dalla Palma, nei giorni di Sabato 20 e domenica 21 settembre Francesco Cito condurrà un workshop su come si progetta e si costruisce un’immagine; l’evento rientra tra le iniziative dedicate al fotogiornalismo sotto la direzione artistica di Michele Dalla Palma
Sabato 20 la parte teorica
I partecipanti non avranno necessità di portare le proprie attrezzature fotografiche, ma taccuino e penna per gli appunti.
La giornata non prevede concetti tecnici o lezioni sull’uso di programmi di post-produzione, sarà focalizzata principalmente sull’idea che sta dietro la foto, sull’analisi del percorso per la messa in opera di una storia attraverso le varie sfaccettature organizzative, il metodo di raccontare, il significato della foto e il messaggio che deve trasmettere.
Domenica 21 sul campo
E’ prevista una uscita e i partecipanti dovranno portare con sé la propria fotocamera: si sconsigliano borsoni pieni di attrezzatura, basta una fotocamera e un obiettivo); 4 / 5 foto per partecipante saranno commentate nel pomeriggio.
Francesco Paolo Cito, uno dei maggiori fotografi di reportage italiani
Nel 1972 approda a Londra dove inizia la sua carriera fotografica. Divenuto fotogiornalista free-lance, collabora dal 1975 con le maggiori testate italiane e internazionali. Nel 1980 è uno dei primi fotoreporter a recarsi clandestinamente in Afghanistan e tra il 1982 e il 1983 realizza a Napoli un famoso servizio sulla camorra.
A partire da quegli anni documenta i conflitti come nei Paesi del Vicino e Medio Oriente e i Balcani. In Italia si occupa spesso di casi di mafia, ma anche di altri rilevanti eventi della società contemporanea meno problematici e conflittuali.
Nel corso degli anni ha ricevuto prestigiosi premi internazionali. Tra cui due Word Press Photo Award.
A presentarlo bastano le parole di Ferdinando Scianna: “Francesco Cito è forse uno dei migliori fotogiornalisti italiani, ha l’istinto del fatto, la passione del racconto, la capacità di far passare attraverso le immagini con forza di sintesi e rigore visivo l’essenziale delle cose”.
Il workshop
20 e domenica 21 settembre
dalle ore 09.30 alle ore 18.30, con pausa pranzo.
Prezzo speciale per Voghera Fotografia: € 125 a persona
Per informazioni e prenotazioni
info@vogherafotografia.it