X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-fotocamere

L’esperto Risponde – Flash Canon su Fujifilm

Come comandare a distanza la fotocamera con un trigger?

Redazione fotografia.it | 9 Ottobre 2023

Ho da poco acquistato una Fujifilm X-T2 e vorrei poter sfruttare tramite trigger un flash Canon 430 EX già in mio possesso. Vorrei comandarlo con i trigger Yongnuo, ma non trovo nulla in rete circa la compatibilità con Fuji; ho già gli RF 603 II C per Canon. Esiste la possibilità di usarli o devo passare ai Godox?
– Alessio

In generale, occorre che sia la macchina che il flash (e quindi l’eventuale trigger) siano dello stesso sistema, originali o compatibili. Quindi Canon con Canon e Fujifilm con Fujifilm.
Però a questa regola fanno eccezione alcuni prodotti di Cactus e Godox, che vantano l’interoperabilità fra sistemi diversi.

Tuttavia, nel suo caso specifico, ci risulta che sia possibile operare col trigger RF 603 II impostato su TRX e collegato tramite il cavo Fuji RR-90 (originale o compatibile) all’apposita presa sulla fotocamera Fuji che abbia la funzione flash impostata su Command, mentre l’altro RF 603 dalla parte del flash Canon va impostato su Slave.

Da quello che ci risulta, il “trucco” di usare il cavo RR-90 permette di interfacciare il corpo macchina Fuji con un trigger per Canon, escludendo i contatti sulla slitta che sono diversi tra Canon e Fuji.
Sono informazioni che abbiamo trovato sui gruppi internazionali.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •