X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-pratica

L’esperto risponde – Luminar Neo e file Nef

Luminar Neo non apre i file Nef, i Raw di Nikon. Come risolvere?

Redazione fotografia.it | 18 Novembre 2022

Sono un vostro lettore da molti anni e vi seguo con molto interesse. Nel numero di ottobre 2022, fate riferimento ai 7 nuovi Plug-in di Luminar Neo entro la fine dell’anno. È di questo programma che voglio scrivere. L’ho acquistato on line a marzo di questo anno al prezzo in offerta di 79€. Sempre riferendomi ad un vostro articolo mi sono incuriosito e ho fatto l’acquisto. È iniziato un calvario che tutt’ora è al culmine. Il programma ha iniziato a bloccarsi, appena caricavo le foto nel catalogo. Io fotografo in Raw e possiedo una Nikon Z7. Ho inviato una mail Skylum servizio clienti e mi hanno risposto che erano spiacenti per l’inconveniente e appena il referente in lingua italiana fosse stato presente mi avrebbero contattato. Con mia sorpresa ho appreso che avevo acquistato il programma in Ucraina, e che causa la guerra, avevano difficoltà e mi chiedevano anche di sostenerli facendo offerte. Ho acquistato un programma americano in Ucraina. Dopo 3 giorni mi hanno proposto di fare delle operazioni di correzione seguendo una procedura a dir poco machiavellica. Premetto che ho un PC di ultima generazione con SSD, Windows 11 i7. Ben oltre i requisiti. Per farla breve nell’arco di 7 mesi avrò processato a dir molto 40 foto. Mi hanno anche chiesto se potevo mandare i miei files raw per capire il problema. Risposta: i file raw della Nikon Z7 il programma non li apre. Quelle rare volte che il programma funzionava, ho processato dei files jpeg, rendendo inutili i riferimenti raw in Luminar AI. Nella giornata di ieri 15 ottobre, il programma nemmeno si è aperto. Ho seguito la procedura data dalla vostra rivista per scaricare il programma in prova gratuita per 30 giorni, ma ci sono solo delle proposte di abbonamento mensile con più o meno plugin. Mi chiedo se la vostra redazione ha provato il programma.
– Massimo

Ci spiace che lei abbia avuto degli inconvenienti con Luminar Neo. Abbiamo provato e utilizzato in Redazione spesse volte questo software e, possiamo garantirle, che Luminar Neo apre correttamente i file Nef che escono dalle fotocamere Nikon. Non riesciamo quindi a comprendere perché la sua versione abbia questo comportamento, tra l’altro è abbastanza strano che fatichi addirittura ad aprirsi su un pc come il suo che di Ram dovrebbe averne abbastanza (in ogni caso bastano anche soli 8 GB).

Solitamente i rallentamenti in apertura e gestione dei software su PC sono dati da una “memoria piena”, un po’ come accade sugli smartphone. Le consigliamo quindi di fare un po’ di pulizia sul suo SSD e disinstallare e reinstallare Luminar Neo. Nel caso non funzionasse neanche così, mandi una segnalazione del problema direttamente a loro con la richiesta di una nuova versione di Luminar, saranno sicuramente disponibili a soddisfarla.

Skylum è una software house ucraina con sede a Kiev ma hanno varie sedi distaccate in giro per il mondo (USA ed Europa soprattutto). Quindi non ha acquistato “un programma americano in Ucraina”, ha acquistato un programma fatto da ucraini che rispondono alle sue mail da Kiev ma che sviluppano il software in America. Non abbiamo mai fatto mistero di questo, anzi sul sito abbiamo più volte rilanciato le loro campagne di raccolta fondi per beni di prima necessità. Abbiamo fatto anche noi il nostro possibile per dare loro una mano insomma. Pensi che, nonostante la loro situazione politica, economica e sociale, hanno addirittura continuato a lavorare per fornire al software continui aggiornamenti come Layer, DeNoise ecc. In molti avrebbero abbandonato il lavoro, invece loro no. Per questo motivo fanno continue campagne marketing sul loro sito, anche attraverso pop-up che escono direttamente all’apertura del software. Non è obbligato a sostenerli, può benissimo disattivare queste notifiche dalla sua sezione personale sul sito Skylum.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News