X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Luce incidente e luce riflessa

Il metodo di misurazione della luce fa la differenza, anche se per la luce incidente occorre un esposimetro esterno dedicato.

Dario Bonazza | 16 Gennaio 2023
Per decenni, leggendo libri e riviste di fotografia, mi sono sentito ribadire il mantra che la misurazione perfetta è quella in luce incidente, l’unica oggettiva perché non falsata dalla superficie riflettente del soggetto. Di conseguenza, la misurazione in luce riflessa sarebbe soltanto un rimedio, accettabile in mancanza delle condizioni che permettano di fare di meglio. Ma è proprio vero? All’imbrunire e con le luci già accese, da un lato si possono avere effetti di luce molto gradevoli, ma dall’altro si rischia di bruciare ciò che non si vuole, oppure di sotto-esporre parecchio la carnagione del soggetto. Qui ho deciso che…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Dario Bonazza
Dopo gli inizi con la fotografia astronomica analogica, ho lavorato per 20 anni nel campo dell’elettronica industriale, passando poi all’attività freelance come fotografo di scena, traduttore tecnico e copywriter per notissime aziende del settore fotografico. Ai lavori fotografici su commissione affianco svariati progetti personali. Dal 2006 collaboro regolarmente con la Editrice Progresso attraverso articoli su tecniche di ripresa, tecnologie e prove pratiche di fotocamere e obiettivi.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News