X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Il controllo dell’esposizione: metodi e strumenti

Per acquisire l’immagine in modo ottimale occorre preservare il massimo delle informazioni in ripresa; in post-produzione sarà poi possibile ottenere l’immagine che si desidera. Vediamo quali sono i metodi e gli strumenti.

Dario Bonazza | 13 Gennaio 2023
Con l’avvento della fotografia digitale, la magia più grande è stata la possibilità di vedere immediatamente il risultato e addirittura di anticiparlo grazie all’immagine in tempo reale, come avviene con le attuali mirrorless. Questo non solo e non tanto per soddisfare l’impazienza del fotografo, ma per il controllo dell’immagine che ci viene da una tale possibilità senza precedenti. Al confronto la fotografia a sviluppo immediato Polaroid non era niente, sia per i suoi limiti tecnologici che per quelli filosofici di prodotto di massa. L’istogramma ci dice come sono distribuiti i livelli luminosi di un’immagine. L’estremità sinistra del grafico indica il…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Dario Bonazza
Dopo gli inizi con la fotografia astronomica analogica, ho lavorato per 20 anni nel campo dell’elettronica industriale, passando poi all’attività freelance come fotografo di scena, traduttore tecnico e copywriter per notissime aziende del settore fotografico. Ai lavori fotografici su commissione affianco svariati progetti personali. Dal 2006 collaboro regolarmente con la Editrice Progresso attraverso articoli su tecniche di ripresa, tecnologie e prove pratiche di fotocamere e obiettivi.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News