X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Canon EOS M50: la prima con processore Digic 8, filmati 4K e nuovo formato Raw CR3

Redazione fotografia.it | 26 Febbraio 2018

E’ il quarto modello mirrorless in formato APS, dopo le Eos M100, M6 ed M5, ed introduce varie novità rispetto ai precedenti nonostante sia un modello di fascia bassa: tutto ruota intorno al nuovo processore Digic 8, per la prima volta su una fotocamera Canon, mentre il sensore è sempre da 24 Mpxl.
Una novità interessante è l’abbandono del formato Raw CR2 ed i relativi compressi M-Raw e S-Raw: il nuovo CR3, che d’ora in poi troveremo su tutti i modelli Canon, comprenderà anche la possibilità del formato compresso C-Raw (14-bit), che esegue una compressione del 40% per le immagini fino a 100 ISO e del 30% sulle altre sensibilità.
Vediamo ora le altre novità. Il sistema autofocus Dual Pixel CMOS AF va a coprire una maggiore area del sensore: se prima la copertura era dell’80% x 80%, ora sarà del 100% x 80%. Le zone sono anche più estese, aspetto importante quando si utilizza M50 in AF continuo. In modalità Face Detection poi, queste aree di rilevamento sono state portate da 9 a 15 migliorando il riconoscimento del soggetto.
Il Digic 8 rende anche più efficiente il sistema delle correzioni ottiche in macchina migliorando la qualità dei Jpeg e permette di raggiungere una raffica fino a 10 fps in AFS e fino a 7.4 fps in AFC.
Fa la sua comparsa la modalità video 4K accompagnata dalla possibilità del Frame Grab, ovvero la possibilità di estrapolare dal filmato immagini con risoluzione da 8 Mpxl (come già fa Panasonic con la funzione 4K Photo); vi è poi la modalità SlowMotion Full HD a 120 fps.
Il design del corpo macchina è nella sostanza rimasto invariato rispetto al modello precedente (Eos M5): stesse dimensioni compatte, ma ora il display posteriore è basculabile in varie direzioni, e non solo verticalmente.
Non mancano le connessioni Wi-Fi con NFC e Bluethooth Low Energy, grazie al quale la macchina può eseguire il trasferimento automatico delle immagini su smartphone e tablet senza bisogno di doverle selezionare manualmente.
La nuova Canon EOS M50 sarà disponibile a partire da aprile in kit con EF-M 15-45mm f/3.5-5.6 IS STM ad un prezzo di € 749.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News