X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Canon presenta EOS R3, la Mirrorless per lo sport

Redazione fotografia.it | 14 Settembre 2021

Canon presenta oggi la nuova EOS R3, fotocamera Mirrorless Full Frame ideale per il fotografo professionista sportivo. Tante le novità: dal sensore al sistema AF alla tecnologia Eye Control.

E infine arrivò il grande giorno. Canon lancia ufficialmente EOS R3 sul mercato, mesi dopo i primi annunci di sviluppo. Da aprile in poi, numerose sono le infomazioni che l’azienda ci ha comunicato ma ora, finalmente, tutti i pezzi vanno a comporre definitivamente il puzzle.

Progettata ascoltando consigli, opinioni e necessità dei più esigenti fotografi sportivi e fotoreporter, EOS R3 presenta oltre 100 novità rispetto ai modelli mirrorless e reflex precedenti. È dotata di un sensore BSI-CMOS di tipo Stacked da 24 Mpxl, il primo retroilluminato prodotto, assemblato e montato su una fotocamera da Canon. Ha un nuovo sistema anti rolling shutter, una nuova tecnologia anti flickering e permette un synchro flash con otturatore elettronico fino a 1/180s; la raffica è da 30 fps con otturatore elettronico e da 12 fps con otturatore meccanico. Il corpo è basato sul disegno di EOS-1D X Mark III, quindi offre la stessa gabbia in lega di magnesio, le stesse giunzioni e le stesse sigillature della reflex..è sicura e affidabile tanto quanto.

EOS R3 ha poi un nuovo algoritmo AI aggiornato in grado di offrire migliori prestazioni in rilevamento e tracking dei soggetti: umani, animali e..motoristici. Oltre a riconoscere le auto da corsa ora può spingersi fino anche alle moto da corsa; inoltre, in entrambe queste due modalità, le si può dare la priorità sul rilevamento del soggetto..ovvero il pilota. La grande novità è che ha anche un sistema di messa a fuoco Eye Control che permette di utilizzare l’occhio per la messa a fuoco al posto del joystick o del trackpad posteriori. Il sistema sfrutta l’effetto Purkinje, un sistema di Led, prisma e sensore proprio come sulla vecchia EOS 3.

pro-vladimir-rys-using-eye-control-af-3
Canon EOS R3 – Il sistema AF Eye Control

Non solo. EOS R3 è stabilizzata IBIS fino a 5-stop ma di concerto con le ottiche RF può arrivare fino a 8-stop di compensazione dei movimenti. Le potenzialità video sono state aggiornate: può spingersi fino al 6K Raw, al 4K/120p e al 4K/60p con oversampling senza quei fastidiosi limiti di tempo che hanno contraddistinto le EOS R precedenti. Le connessioni sono LAN, Bluetooth 5.0 e Wi-Fi a 5 GHz ma potrà interfacciarsi anche con uno smartphone per sfruttare le reti 5G ed eseguire trasferimenti via FTP tramite la nuova app Mobile Transfer; inoltre, per i cultori, è certificata Apple Mfi.

Canon EOS R3 sarà disponibile da novembre ad un prezzo di € 6289. Nell’attesa, noi l’abbiamo provata in anteprima! A questo link potete trovare le prime impressioni e le prime immagini!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News