X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Hasselblad CFV II 50C e 907X: la medio formato modulare è realtà

Redazione fotografia.it | 19 Giugno 2019

Il concept di una medio formato modulare battente sistema V lo avevamo visto sotto teca alla Photokina del 2016, ma a dire il vero sembrava più un esercizio di stile che una vera e propria dichiarazione di intenti da parte di Hasselblad. Ma ci sbagliavamo. Oggi l’azienda svedese, oltre alla nuova mirroless medio formato X1D II 50C presenta due nuovi prodotti che renderanno l’esperienza vintage una realtà in salsa moderna: il dorso digitale CFV II 50C e l’interfaccia 907X.

Occorre spiegarsi meglio. Hasselblad anni fa ha presentato il dorso digitale CFV 50C disegnato per accoppiarsi ai corpi del Sistema V (tutti quelli dal 1957 in poi) e renderli digitali – permettendo quindi a tutti i possessori di una medio formato a pellicola di utilizzare il loro corpo e il loro corredo di ottiche manuali senza per forza dover cambiare sistema  – ma con l’avvento della prima X1D questo primo concept non è stato portato avanti dato che l’azienda doveva spingere l’appena nata mirrorless.
Oggi l’azienda svedese fa due grandi passi avanti, avvicinandosi paurosamente a quel concept di fotocamera modulare mostrata alla Photokina del 2016, presentato il nuovo CFV II 50C e l’interfaccia 907X. Il nuovo dorso CFV II 50C potrà adattarsi a tutti i corpi macchina medio formato a pellicola del Sistema V del 1957 ma in più, come suggerisce anche il nome, eredita alcuni pregi direttamente da Hasselblad X1D II 50C come il display posteriore basculante, l’interfaccia touch e ovviamente il sensore CMOS di medio formato da 50 Mpxl con una gamma dinamica di 14 stop e la tecnologia Hasselblad Natural Color Solution integrata. Inoltre rispetto alla versione precedente ha un grip migliorato. Il piccolo corpo 907X (che pesa solo 207 grammi) contiene invece l’otturatore ma soprattutto consente al dorso di essere utilizzato  con l’intera gamma di obiettivi XCD digitali – oltre a tutti gli obiettivi HC/HCD, V System e XPan tramite adattatori – e non solo a tutti i corpi macchina medio formato a pellicola del Sistema V del 1957.

La medio formato diventa quindi modulare.

Hasselblad CFV II 50C e l’interfaccia 907X non hanno ancora prezzo o data di uscita, ma avremo informazioni a riguardo molto presto.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News