X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Il nuovo Classic Camera Black&White #106

Redazione fotografia.it | 18 Maggio 2019

In questo numero:

Silvermax, tanto argento in più
Nella gamma dello storico marchio tedesco Adox troviamo pellicole di notevole interesse: Silvermax 100, che diara il 30% di argento in più, la CMS 20 II, dalla risoluzione elevatissima, e la Scala 160, diapositiva bianconero. 

Il libretto di istruzioni della Hasselblad SuperWide C
La nuova rubrica dedicata ai libretti di istruzione delle fotocamere per fornire informazioni utili a quanti siano interessati ad usare le fotocamere meccaniche reperibili sul mercato dell’usato.

Tecniche alternative: Anna Ostanina e la tecnica gumoil
Anna è oggi la maggiore esperta della tecnica gumoil con cui realizza immagini di grande formato di qualità altissima. Nell’articolo pubblichiamo diverse immagini e spieghiamo questa particolare tecnica.

Hitler, Leica e la fabbrica del consenso
Immagini, proiezioni di diapositive, riviste, cinema erano potenti strumenti di comunicazione e di formazione del consenso, e il nazismo li ha usati con abilità. Data l’importanza della fotografia Leica ha giocato un ruolo di primo piano; il primo agosto 1937 Goebbels faceva la seguente dichiarazione: “I fotogiornalisti che non capiscono che l’utilizzo e la promozione delle piccole fotocamere moderne costituiscono un dovere inerente alla loro missione, dovrebbero rimuovere i loro bracciali di fotoreporter ufficiali”.

Viviana Peretti e l’estetica del racconto
In ogni fotografia ci dovrebbe essere un equilibrio tra forma e contenuto: ti racconto qualcosa ma lo faccio in un modo esteticamente diverso, nuovo, sorprendente, rivelatore. Nel mio lavoro c’è sempre un’attenzione estrema all’estetica, alla forma.

SWC, la fotografia grandangolare di Hasselblad
La Hasselblad SWC fu costruita in diverse varianti fra il 1954 ed il 2006. Diversamente dagli altri modelli che sono equipaggiati con un mirino reflex e con un sistema di obiettivi intercambiabili, la Hasselblad SWC è priva del mirino reflex e dell’intero meccanismo dello specchio mobile, ed è equipaggiata con un obiettivo grandangolare non intercambiabile, uno Zeiss Biogon 38mm f/4.5.

Abbonati e leggi subito la rivista

Puoi acquistare la rivista, oppure il file pdf su Fotografiastore.it

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News