X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Nella corsa al digitale dal sapore analogico c’è anche Yashica con la sua FX-D

Francesco Carlini | 30 Maggio 2025

Yashica manderà in produzione un progetto lanciato su Kickstarter: si tratta di FX-D, una fotocamera digitale ispirata alla famosa FX-3.

fotopuntoit_yashica-fx-d-featured
Yashica FX-D


FX-D sarà disponibile in due modelli. FX-D 100 avrà un sensore Sony IMX458 1/3″ da 13 Mpxl, un sensore più piccolo Tipo 1/3.06 con obiettivo equivalente ad un 25-76mm F1.6-2.8; FX-D 300 invece avrà un sensore 1/1.56″ da 50 Mpxl e obiettivo equivalente ad un 24mm F1.8. entrambe possono scattare in formato jpeg e Raw e registrare video 4K/30p.

“Con l’obiettivo di unire il meglio di entrambi i mondi, Yashica FX-D offre la maneggevolezza delle classiche fotocamere a pellicola con la praticità e la flessibilità della fotografia digitale”, afferma un portavoce di Yashica.

fotopuntoit_yashica-fx-d-2
Yashica FX-D

Identico anche il corpo macchina. Come sulla nuova Fujifilm X-half anche qui c’è una leva di avanzamento per passare da uno scatto all’altro, così come sono presenti 6 film simulation di alcune delle pellicole classiche Yashica: Ruby 60, Sapphire 70, Yashica 400, Golden 80, Mono 400 e B&W 400, ampliabili con “ricette” personalizzate. Non troviamo il mirino EVF, al suo posto il display posteriore è estraibile e ruotabile fino a 180°.

La campagna su Kickstarter non è ancora terminata ma ha già raggiunto il suo gol: dei $ 5000 richiesti per la produzione ne sono stati versati più di $ 170000 quindi in un futuro prossimo vedremo le prime Yashica FX-D sul mercato.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •