X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Nikon Z-Mount nasce con tre ottiche: 24-70mm, 35mm e 50mm

Redazione fotografia.it | 23 Agosto 2018

Presentare non una ma ben due nuove mirrorless senza almeno un’ottica compatibile con il nuovo Z-Mount è cosa impensabile, per cui Nikon, contestualmente ai modelli Nikon Z6 e Z7, annuncia la disponibilità immediata di ben tre nuove ottiche: Nikkor Z 24-70mm f/4 S, Nikkor Z 35mm f/1.8 S e Nikkor Z 50 mm f/1.8 S.

Come già anticipato quando abbiamo dato notizia di Nikon Z6 e Nikon Z7, "Z-Mount ha un diametro di 55mm e una flangia che dista dal sensore 16mm, il tiraggio più corto rispetto ad ogni altro sistema mirrorless ad ora sul mercato; questa combinazione permette di incamerare sì più luce, ma soprattutto permette la longevità del sistema: i connettori ad alta velocità sono stati costruiti già pensando al prossimo formato 8K."

Nikkor Z 24-70mm f/4 S è composto da 14 elementi suddivisi in 11 gruppi, con una lente asferica ED, una lente ED e tre lenti asferiche con rivestimenti Nano Crystal e al fluoro per sopprimere ghosting e flare e un diaframma a 7 lamelle. È il classico zoom standard che copre distanze focali che vanno dal grandangolare al medio tele e pesa circa 500 grammi.
Nikkor Z 35mm f/1.8 S è un luminoso grandangolare con lo schema ottico composto da 11 elementi suddivisi in 9 gruppi, con due lenti ED e tre lenti asferiche con rivestimento Nano Crystal e un diaframma a 9 lamelle. Nikon garantisce nitidezza anche nelle aree periferiche del fotogramma, anche alla massima apertura; l’obiettivo è dotato di un nuovo sistema di messa a fuoco con due motori AF che consentono riprese silenziose, precise e ad alta velocità. Il peso è di soli 370 grammi.
Nikkor Z 50 mm f/1.8 S è composto da 12 elementi suddivisi in 9 gruppi, con due lenti asferiche e due lenti ED e Nikon garantisce il massimo controllo dell’aberrazione cromatica assiale; anche questo obiettivo dispone di rivestimento Nano Crystal. Anche qui il diaframma è a 9 lamelle.

Non solo. Insieme a queste tre ottiche Nikon ha presentato il Mount Adapter FTZ, un adattatore che consente di utilizzare tutte le ottiche F disponibili, di cui oltre 90 pienamente compatibili: gli obiettivi dotati di sistema VR (Vibration Compensation) dialogano con il sistema di stabilizzazione in-body delle nuove macchine, anche in modalità video.

Nikkor Z 24-70mm f/4 S, Nikkor Z 35mm f/1.8 S e Mount Adapter FTZ saranno disponibili da fine settembre ad un prezzo sul mercato americano di $ 1000, $ 850 e $ 250 rispettivamente. Nikkor Z 50mm f/1.8 S sarà disponibile a fine ottobre ad un prezzo di $ 600.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News