Quest’anno abbiamo modificato il regolamento; invece di assegnare tre premi per un unico tema, abbiamo creato due categorie diverse: Portfolio e Fotografia singola. Il primo è stato assegnato al fotografo olandese Otto Louter che è andato alla ricerca delle persone che vivono la città, persone fisiche ma anche le loro ombre.
Il polacco Marcin Zajda, da parte sua, ha saputo interpretare la figura di una donna anziana su una sedia a rotelle mostrando la tua estraneità al flusso delle persone che scorrono intorno a lei.
Come tradizione consolidata la giuria EISA Awards assegna anche premi ai migliori fotografi che si sfidano su un tema; quest’anno Street Life, interpretato con fantasia e creatività da molti autori di tutta Europa
Primo Premio Foto singola
Marcin Zajda, Polonia
Scattata il 15 luglio 2023 a D³ugi Targ, Danzica, la scena mostra una donna anziana su una sedia a rotelle in mezzo a una folla sfocata; quando l’ho vista ho montato rapidamente il filtro NDx4 per ottenere lo sfondo mosso su cui si staglia immobile l’anziana in carrozzella. Ho scattato d’impulso. L’immagine evidenzia il contrasto tra l’immobilità della donna e il movimento indifferente della gente intorno a lei
Il fotografo
Il mio viaggio nella fotografia è iniziato 18 anni fa con la mia prima fotocamera digitale e da allora ho continuato a esplorare e affinare le mie capacità. Mi piace sperimentare, dai paesaggi e le lunghe esposizioni, alla fotografia di strada e naturalistica. Il bianconero rimane la fotografia che preferisco
Instagram: @photochamsin
Primo Premio Portfolio
Otto Louter, Olanda
On the Road: perdermi nella città è una cosa che adoro. Mi permette di osservare la vita nelle strade con la mia macchina fotografica sempre a portata di mano per immortalarla. Per questa serie dedicata alla vita di strada intitolata “On the Road” sono andato alla ricerca di persone che cercavano e seguivano la loro strada nel vasto paesaggio urbano fatto di cemento, pietra, vetro e metallo. Persone catturate nella luce e nell’oscurità, nelle ombre e nelle forme, nei colori e nei contrasti, con una destinazione solitamente sconosciuta a chi le circonda.
Aprite gli occhi, usate la vostra immaginazione e lasciatevi trasportare in un viaggio verso una destinazione meravigliosa. Non costa nulla!
Il fotografo
Sono un fotografo olandese con una grande passione per le persone e la fotografia di strada. Come fotografo, mi concentro sulla Street, sono alla costante ricerca della sua magia. Il mio viaggio nella fotografia è iniziato come hobby occasionale. L’amore per la fotografia (di strada) è cresciuto negli ultimi anni e girare per la città con la fotocamera è una delle cose che amo. Preparare le riprese aiuta, ma a volte uscire senza un piano preciso porta a risultati inaspettati.
Instagram: @ottolouter
Website: www.ottolouter.com