Abbiamo dato la copertina alla fotografa di scena Anna Camerlingo; la foto è stata scattata sul set di “Rapito”, di Marco Bellocchio, film basato su una storia vera del XIX secolo: racconta la storia di Edgardo Mortara, un bambino ebreo di sette anni tolto alla famiglia dalle guardie pontifice perché era stato segretamente battezzato da una domestica e, secondo le leggi dello Stato Pontificio, un bambino battezzato doveva ricevere un’educazione cattolica.
Test Fuji GFX100 RF: una compattezza sorprendente
Con questa GFX100 RF Fuji propone una originale fotocamera di grande formato che unisce compattezza, risoluzione e ottima resa agli alti ISO. A questi pregi si contrappongono limiti come la mancanza dello stabilizzatore e un autofocus non sempre impeccabile. Il fotografo dovrà quindi fare una valutazione sulla base della propria fotografia; comunque i 102 megapixel danno grandi soddisfazioni.
Anna Camerlingo: la fotografia di scena
La fotografia di scena è una specializzazione che richiede sensibilità e capacità di rapportarsi con il regista e gli attori, oltre che con gli uffici stampa. Oltre alle competenze tecniche occorre prontezza di spirito per adattarsi alle diverse situazioni che possono presentarsi.
La nuova rubrica che affronta il video in modo semplice e chiaro
Sony ZV-E10 è una mirrorless APS-C pensata quasi esclusivamente per chi produce contenuti: vlogger, creator e per chi vuole fare un passo avanti rispetto alle riprese con lo smartphone.
Tutti i vincitori dei premi EISA 2025 – 2026
Patrick Demarchelier: maestro della luce e costruttore di sogni
Patrick Demarchelier, un gigante della fotografia di moda e ritratto, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama visivo del XX e XXI secolo.
Sigma BF: semplicemente bella
Beautiful Foolishness, questo significa BF. Bella pazzia quella di pensare che una fotocamera possa essere realizzata con la stessa cura e la passione di un abito di sartoria. Sigma però non ha trascurato le prestazioni fotografiche