X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

DJI Osmo Action 6, ora con il controllo del diaframma

Francesco Carlini | 18 Novembre 2025

Sensore quadrato da 1″ con pixel binning e apertura variabile da F2 ad F4: la nuova DJI Osmo Action 6 diventa ancora più versatile in condizioni di luce scarsa.

fotopuntoit_dji_osmo-action-6_3
DJI Osmo Action 6

La grande novità legata ad Osmo Action 6 è indubbiamente l’obiettivo ad apertura variabile integrato, con cui si potrà passare da F2 (non più quindi F2.8) ad F4 manualmente o automaticamente; in condizioni di scarsa illuminazione questo aspetto è fondamentale, permettendo la registrazione di video più fluidi in situazioni di luce differente mantenendo un tempo di otturazione ottimale. Inoltre, dove non arriva il diaframma, entra in gioco il software con nuovi effetti dedicati come ad esempio il filtro stella, con cui trasformare i punti luce in affascinanti effetti stella.

fotopuntoit_dji_osmo-action-6_2
DJI Osmo Action 6

Ciò è reo possibile anche grazie al nuovo sensore CMOS quadrato da 1/1.1″ – più grande del vecchio CMOS 4:3 da 1/1.3″ – che, grazie al pixel binning, può arrivare fino ai 13.5 stop di gamma dinamica; offre poi alla action cam più spazio per la stabilizzazione elettronica dell’immagine e consente di regolare più facilmente il rapporto d’aspetto in post produzione. Raggiunge il massimo 4K/120 fps in formato 4:3 e il 4K/60 fps in modalità “SuperNight” per le riprese notturne. Per i più esperti c’è anche il profilo D-Log M a 10 bit con possibilità di real time LUT.

fotopuntoit_dji_osmo-action-6_1
DJI Osmo Action 6

Per il resto tutto rimane invariato: modalità di stabilizzazione RockSteady 3.0 e RockSteady 3.0+, HorizonBalancing e HorizonSteady, filtri pellicola integrati, modalità Ritratto che ottimizza l’esposizione del soggetto per una migliore resa delle tonalità della pelle, funzione di centratura e tracciamento del soggetto per mantenerlo al centro dell’inquadratura. Ovviamente è certificata IP68 e può essere immersa senza cage fino a 20 metri di profondità e con cage fino a 60 metri.

Osmo Action 6 è disponibile sullo store online DJI in due conformazioni. Osmo Action 6 Combo Standard con una batteria Osmo Action Extreme Plus (1950 mAh), un supporto adattatore a sgancio rapido e doppia direzione per Osmo, la base adesiva ricurva per Osmo Action, una vite di bloccaggio per Osmo, un cavo PD da USB-C a USB-C e il tappetino antiscivolo per Osmo Action al prezzo di 379 euro; Osmo Action 6 Combo Adventure con tutto ciò che è presente nella combo Standard, oltre a due batterie Osmo Action Extreme Plus aggiuntive, un supporto adattatore a sgancio rapido a doppia direzione per Osmo aggiuntivo, una vite di bloccaggio per Osmo aggiuntiva, la custodia multifunzione per batteria 3 per Osmo e il manico telescopico da 1.5 metri ad un prezzo di 479 euro.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News