X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Il nuovo microfono Panasonic Lumix DMW-DMS1 registra in 24-bit e 32-bit float direttamente in camera

Francesco Carlini | 25 Febbraio 2026

Panasonic presenta il nuovo microfono DMW-DMS1 compatibile con Lumix S1 II, Lumix S1R II, Lumix S1 IIE, Lumix S5 II e Lumix S5 IIX in grado di registrare internamente in 24-bit e 32-bit float.

fotopuntoit_panasonic_DMW-DMS1_1
Lumix DMW-DMS1

Lumix DMW-DMS1 è pensato per offrire a videomaker e creator un audio ideale anche a distanza senza bisogno di cavi o di capsule. Si innesta direttamente sulla slitta a contatto caldo, misura 45x64x74 mm e pesa solo 100 grammi e, sul retro, presenta sei pulsanti retroilluminati (la cui luminosità può essere impostata a seconda dell’ambiente in cui ci si trova) che ne controllano la direzionalità di cattura audio registrato dall’array a grande diametro (10mm) che nasconde ben 10 microfoni multicapsula.

fotopuntoit_panasonic_DMW-DMS1_2
Lumix DMW-DMS1

Le modalità sono:

  • Direzionalità Frontale Cardioide
  • Stereo
  • Stereo Ampio
  • Direzionalità Frontale Supercardioide
  • Direzionalità posteriore Supercardioide
  • Bidirezionale Supercardioide
fotopuntoit_panasonic_DMW-DMS1_3
Lumix DMW-DMS1

Supporta la registrazione a 32-bit float, per catturare l’audio senza distorsioni a livelli di pressione sonora fino a circa 120 dB, e 24-bit. Quando si registra in modalità a 4 canali, i canali 3 e 4 funzionano come backup, garantendo una registrazione affidabile dell’audio: progettati principalmente per l’uso in modalità a 24 bit, offrono la possibilità di registrare i risultati della ripresa omnidirezionale su due canali, di cui uno a volume ridotto, oppure di imitare la registrazione principale ma con un volume inferiore di 20 dB, per evitare il clipping.

fotopuntoit_panasonic_DMW-DMS1_4
Lumix DMW-DMS1

Come anticipato il microfono non ha memoria integrata, quindi le registrazioni vengono effettuate direttamente dal corpo macchina. È ad ora compatibile con Lumix S1 II, Lumix S1R II, Lumix S1 IIE, Lumix S5 II e Lumix S5 IIX ma presto sarà disponibile un aggiornamento firmware per Lumix GH7 e Lumix G9 II.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •