X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-analogico

L’esperto risponde – Scuola analogica

Mi hanno regalato una Minolta 505si del 1998: va bene per cominciare ad approcciarsi alla fotografia analogica?

Redazione fotografia.it | 12 Gennaio 2024

Non avendo mai praticato la fotografia analogica, sarei interessato a fare questa esperienza anche come scuola di base e un parente mi ha passato una Minolta 505si col suo obiettivo 28-80mm, dicendomi che se imparo l’analogico poi ho delle ottime basi per il digitale. Potrebbe andare bene come camera? Avete consigli da darmi su come accessoriarla di altri obiettivi?
– Daniel



Che una “scuola” analogica dia ottime basi anche per il digitale è sicuramente vero, perlomeno per quanto riguarda la ripresa. Ad esempio anche con la camera oscura in bianconero si possono trovare sorprendenti affinità con la post-produzione digitale. Naturalmente per quanto riguarda i concetti di base, non i mezzi, che ovviamente cambiano.

Minolta 505si del 1998 è un mix di sì e no. Naturalmente è una reflex analogica e quindi permette di fare l’esperienza ma dal punto di vista operativo è simile ad una reflex digitale (in realtà sarebbe più corretto dire il contrario, perché sono le reflex digitali a essere derivate da quelle analogiche autofocus) e quindi non è un vero “ritorno alle origini”.

In genere, per provare l’ebbrezza dell’analogico si cercano fotocamere più semplici e meccaniche, con messa a fuoco manuale: di queste ce ne sono ancora tante a bassi prezzi nel mercato dell’usato, fotocamere più in linea con la filosofia dell’analogico. Per fare il passaggio completo all’analogico si potrebbe anche cercare un 50mm di buona luminosità (f/1,4 oppure f/1,8 o f/2). In questo campo c’è veramente una miriade di marche e di modelli, di ogni prezzo.

Montature consigliate per le reflex meccaniche e i relativi obiettivi: Canon FD, Minolta MD, Nikon F, Olympus OM, Pentax K, vite M42x1. Le ultime due (Pentax K e vite M42) erano attacchi universali, usati da tante marche oggi scomparse, ma ben presenti nell’usato.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!



Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News