X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’esperto risponde – Come montare un obiettivo Zeiss Contax su Canon EOS digitale

L’unica soluzione è usare una mirrorless.

Redazione fotografia.it | 4 Febbraio 2024
esperto-risponde-obiettivi

Ho degli obiettivi Zeiss con attacco Contax che vorrei utilizzare su una fotocamera Canon EOS M100. Chiedo quale adattatore posso utilizzare e se la mia scelta è valida. Si possono usare anche su una reflex digitale? Quale tipo può essere più valido?
– Angelo

Non esistono reflex digitali con la baionetta Contax e, dati i tiraggi, non c’è spazio sufficiente per inserire un adattatore tra i suoi obiettivi e un corpo macchina reflex di un’altra marca, a meno di limitarsi a fare della fotografia ravvicinata e della macro. Questo perché, inserendo un adattatore si allontanerebbe l’obiettivo dalla sua posizione ideale rispetto al piano focale, perdendo la possibilità di metterlo a fuoco a distanza.

Si può invece fare con un modello come la Canon EOS M100, perché in tutte le mirrorless manca lo specchio e quindi c’è ampio spazio per adattatori di ogni genere, mantenendo la corretta distanza dal piano focale.

Anche la messa a fuoco manuale viene molto facilitata su una macchina mirrorless, grazie a funzioni dedicate come il Focus Peaking (che disegna in rosso i contorni di ciò che è a fuoco, nel mirino) e o l’ingrandimento dell’immagine nel mirino.

Naturalmente, se la macchina impiega un sensore APS-C, sfrutterà solo quella parte del fotogramma corrispondente a questo formato.

Volendo usare per intero il campo 24x36mm dell’obiettivo Zeiss, occorre montarlo su una mirrorless Full Frame come quelle prodotte da Canon, Nikon, Panasonic e Sony, sempre inserendo il giusto adattatore tra il corpo macchina e l’obiettivo.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News