X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

A Sebastião Salgado il premio Outstanding Contribution to Photography dei Sony World Photography Awards 2024

Francesco Carlini | 15 Novembre 2023

Sebastião Salgado, uno dei fotografi più affermati e celebrati in tutto il mondo, vince il premio Outstanding Contribution to Photography, nell’ambito dei Sony World Photography Awards 2024.

fotopuntoit_-SWPA-2024-l-OCP_Pagina_5_Immagine_0002
Sebastião Salgado

Decine di fotografie di Salgado saranno esposte nell’ambito della mostra Sony World Photography Awards 2024, che anche quest’anno si terrà presso la Somerset House di Londra dal 19 aprile al 6 maggio 2024. La selezione, curata dal fotografo, sottolinea i temi chiave e le pietre miliari che hanno caratterizzato gli ultimi cinque decenni della sua carriera. La mostra, che comprende opere dei suoi primi progetti come Gold (1986) e Workers (1993), e serie più recenti come Genesis (2011) e Amazônia (2019), esplora le complessità e le sfumature universali della vita sul nostro pianeta, rivelandone le inquietudini e difficoltà, ma anche la straordinaria bellezza.

fotopuntoit_-SWPA-2024-l-OCP_Pagina_2_Immagine_0002
Ethiopia, 1984. © Sebastião Salgado

“Sono onorato di ricevere questo premio e di sapere che il mio lavoro raggiunge il pubblico. La fotografia è il mio stile di vita, è il mio linguaggio e nel corso della mia carriera sono sempre stato interessato a catturare il momento storico in cui viviamo e a raccontare le storie della nostra specie e del nostro pianeta. Un fotografo scatta immagini tenendo conto delle proprie origini e nel mio lavoro cerco di esplorare la nostra esperienza umana condivisa.”

fotopuntoit_-SWPA-2024-l-OCP_Pagina_3_Immagine_0002
Kuwait, 1991. © Sebastião Salgado

Negli anni ’80 e ’90, Sebastião Salgado ha viaggiato in tutto il mondo per realizzare i propri progetti, producendo una serie di serie famosissime che continuano ancora oggi a influenzare la cultura visiva. Varie opere tratte da questi progetti saranno esposte alla Somerset House nell’ambito della mostra Sony World Photography Awards 2024, tra cui Gold (1986), che documenta le dure condizioni delle impervie scarpate della miniera d’oro di Serra Pelada, nel nord del Brasile, e Workers (1993), che esamina i pericoli e le pressioni del lavoro manuale pesante nei settori petrolifero, edile, agricolo e minerario. Alla mostra sono esposte anche fotografie della serie Exodus (2000), un progetto a lungo termine che traccia il movimento globale delle persone, in contesti di migrazione economica e sfollamento forzato.

fotopuntoit_-SWPA-2024-l-OCP_Pagina_4_Immagine_0002
Galápagos, Ecuador, 2004. © Sebastião Salgado

Dopo aver assistito alle atrocità dei conflitti in Congo e in Ruanda a metà degli anni ’90, Salgado si è allontanato per un certo periodo dalla fotografia per concentrarsi sul lavoro ecologico. Con la moglie Lélia, ha fondato l’Instituto Terra, un’iniziativa che si propone di riforestare e ricostruire la biodiversità nella Foresta Atlantica brasiliana. Osservando la prodigiosa capacità di rinnovamento della natura, Salgado si è sentito ispirato a tornare alla fotografia, creando due importanti opere, Genesis (2011) e Amazônia (2019), che saranno rappresentate nella mostra. Genesis esplora angoli remoti e affascinanti del pianeta in cui la natura selvaggia e gli esseri umani coesistono in armonia, mentre Amazônia ritrae la foresta amazzonica brasiliana e le comunità indigene che la abitano, evidenziandone la bellezza e mettendo in luce le minacce che incombono su di essa.

Sebastião Salgado si aggiunge al prestigioso elenco di nomi iconici tra cui spiccano William Klein (2012), William Eggleston (2013), Elliott Erwitt (2015), Martin Parr (2017), Candida Höfer (2018), Graciela Iturbide (2021), Edward Burtynsky (2022) e Rinko Kawauchi (2023).

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News